m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Bosnia ed Erzegovina: Principali novità del 2022 – IC&Partners
16223
post-template-default,single,single-post,postid-16223,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Bosnia ed Erzegovina: Principali novità del 2022

Novità fiscali: contributi previdenziali, imposte sul reddito e salario minimo in Repubblica Srpska.

Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore le modifiche alla Legge sui contributi previdenziali, che riducono il tasso di assicurazione sanitaria dal 12% al 10,2%. Le modifiche alla legge sull’imposta sul reddito hanno ridotto l’aliquota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dal 10% all’8%. Resta l’aliquota del 10% per il pagamento dell’imposta sul reddito del lavoro autonomo. I proventi da diritti d’autore, capitale, plusvalenze e altri redditi sono soggetti all’imposta sul reddito con un’aliquota del 13%. La detrazione sul personale annuale è stata aumentata da 8.400 KM a 12.000 KM. La nuova legge introduce anche una nuova definizione della base imponibile: la base imponibile è la somma dei redditi personali lordi (stipendi, benefits, pagamenti occulti, uso di autovetture, omaggi, bonus, premi e altri pagamenti se non esenti) . Il Governo della Republika Srpska ha deciso che lo stipendio minimo nel 2022 sarà di 590 KM (valore netto) che corrisponde al lordo di 855KM.

Altra novità riguarda il prezzo dell’energia elettrica: 53 euro al megawatt per tutti i datori di lavoro nella Repubblica Srpska.

Su iniziativa del Primo Ministro della Repubblica Srpska, la società “Elektroprivreda Republike Srpske” a.d. Trebinje ha avviato la procedura di correzione del contratto sul prezzo dell’elettricità a un importo unico di 53 euro per megawatt per tutte le entità commerciali nella Repubblica Srpska. I contratti rivisti verranno offerti al posto dei contratti presentati ai datori di lavoro nel periodo precedente, che non devono essere firmati fino all’ottenimento dei contratti rivisti. I contratti che saranno presentati dalla società “Elektroprivreda Republike Srpske” a.d. Trebinje saranno datati al 01.12.2021. e saranno rivisti nel calcolo dei prezzi dell’energia elettrica. I datori di lavoro operanti nei settori commercio, servizi, estrazione e attività connesse, agricoltura e trasporti ai quali sono stati offerti già contratti a prezzo – tariffa maggiorata 0,1205 KM e tariffa inferiore 0,0804 e società occupanti di approvvigionamento idrico – tariffa maggiorata 0,1137 KM e tariffa inferiore 0,0758, possono già firmare i contratti, mentre chi ha altri prezzi offerti dovrebbe attendere la ricezione dei nuovi contratti a gennaio. I datori di lavoro che hanno sottoscritto prezzi biennali per un importo di 40 euro, i contratti restano in vigore nell’anno solare successivo fino alla scadenza del contratto.

CONTATTACI PER LA PREFATTIBILITA’ DI UN PROGETTO IN BOSINA

IC&Partners mette a disposizione VideoCall con i nostri esperti locali per tematiche: fiscali, societarie, legali, finanziarie, personale distaccato, commerciali o di Temporary Export Management.

Fonte: L’Unione delle Associazioni dei datori di lavoro della Republika Srpska, elaborazioni a cura di IC&Partners Banja Luka, news@icpartners.it – riproduzione riservata