m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Bosnia ed Erzegovina: tassazione e principali novità 2023 – IC&Partners
17434
post-template-default,single,single-post,postid-17434,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Bosnia ed Erzegovina: tassazione e principali novità 2023

La Bosnia ed Erzegovina è composta da tre entità territoriali gestite separatamente:

  1. la Federazione di Bosnia ed Erzegovina (FBiH),
  2. la Repubblica Srpska (RS) e
  3. il Distretto di Brcko (DB)

ciascuno con differenti leggi e regolamenti sull’imposta sugli utili delle società.

Aliquota dell’imposta sulle società

L’aliquota è del 10%. Le società residenti sono soggette all’imposta sui loro profitti in tutto il mondo, mentre le società non residenti sono soggette all’imposta sugli utili realizzati in ciascuna rispettiva entità territoriale.

Aliquota fiscale per le persone fisiche:

L’aliquota sul reddito delle persone fisiche nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina è un forfettario 10%.

Anche nella Republika Srpska è un forfettario 10%. I piccoli imprenditori sono tassati con un’aliquota del 2% sul loro reddito annuo totale

Aliquote fiscali per la previdenza sociale:

Lato dipendente:

31% in Bosnia ed Erzegovina (17% pensione + 12,5% assicurazione sanitaria + 1,5% assicurazione disoccupazione).

Nella Repubblica di Srpska: 31% (18,5% pensione + 10,20% assicurazione sanitaria + 1,7% tutela infantile e assicurazione di disoccupazione 0,6%).

Lato datore di lavoro:

6% pensione + 4% assicurazione sanitaria + 0,5% assicurazione disoccupazione.

Nella Repubblica di Srpska non ci sono contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.

Principali novità fiscali del 2023

  1. Dal 1° gennaio 2023 è in vigore la legge sull’estinzione della legge sulle imposte speciali della Repubblica Srpska. L’obiettivo dell’abolizione delle imposte speciali è quello di aiutare le entità economiche e accelerare la crescita dell’attività economica nell’entità Repubblica Srpska della Bosnia.
  2. I contribuenti bosniaci che hanno la qualifica di “grande contribuente di imposte indirette” sono tenuti a presentare all’Ufficio IVA, la dichiarazione IVA in via telematica utilizzando un certificato qualificato a partire dal periodo d’imposta di giugno 2023.

Al fine di informare tempestivamente i contribuenti, ma in conformità con il Regolamento sulle modifiche al Regolamento sull’attuazione della legge sull’IVA, che ha modificato l’articolo 78, comma 5), ​​i contribuenti che hanno la qualità di “grandi contribuenti di imposte indirette “sono tenuti a presentare la dichiarazione IVA per via telematica, utilizzando il certificato qualificato dal periodo d’imposta di giugno 2023.

Contatta subito un nostro esperto per maggiori informazioni.

costruisci con noi il tuo sviluppo nel Paese CONTATTACI

IC&Partners è attiva in Bosnia Erzegovina attraverso IC&Partners Banja Luka

Fonte: Elaborazioni a cura di IC&Partners Banja Luka, news@icpartners.it – riproduzione riservata