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Focus Russia: modalità di ingresso e strategie commerciali nel 2019 – IC&Partners
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Focus Russia: modalità di ingresso e strategie commerciali nel 2019

Si tiene venerdì 8 febbraio il focus dedicato alla Russia promosso da Unindustria Pordenone e che vedrà relatore Antonio Muratore di IC&Partners, esperto di mercato e di certificazione EAC residente a Mosca.

La Russia resta un mercato ad alto potenziale per molti settori merceologici e in cui le aziende di altri Paesi europei – in primis Francia e Germania – hanno molto investito localizzando le loro imprese. E’ però necessario affrontare il mercato russo in maniera organizzata e soprattutto conoscendolo.

Dopo un inquadramento economico sulla Russia oggi e i suoi trend, il seminario si concentrerà sulle dinamiche di ingresso commerciale, sulle opportunità di business e sulle caratteristiche dei settori più importanti, con particolare attenzione alle nuove certificazioni EAC obbligatorie di prodotto.

Dopo il convegno il relatore è a disposizione per incontri BtoB.

Programma dettagliato

  • Russia at a glance: inquadramento del Paese con una breve presentazione della sua situazione economica e sociale attuale e trend possibili. Il ruolo della Russia nello scacchiere geopolitico mondiale – cenni.
  • Il commercio estero della Russia: i settori a maggior potenziale, i paesi fornitori, il ruolo dell’Italia

Come entrare in Russia: le scelte strategiche e organizzative da attuare per operare con la Russia:

  1. modalità export: come sviluppare relazioni commerciali efficienti con clienti in Russia, a cosa fare attenzione, come organizzarsi sul mercato, la ricerca di partner agenti e distributori
  2. modalità localizzazione nel Paese: che tipo di struttura organizzativa scegliere, a cosa fare attenzione, cenni sulle zone economiche speciali Z.E.S.
  3. export versus localizzazione: vantaggi e svantaggi delle due modalità, quando prediligere una piuttosto che l’altra
  • Strategie distributive: i canali di distributivi in Russia e il peso dell’e-commerce – soprattutto per il BtoC
  • Le certificazioni obbligatorie di prodotto EAC: cosa sono e le tipologie di certificazione per lotto/in serie, la scelta dell’ente di certificazione accreditato, la nuova figura dell’applicant o responsabile a fini certificativi, i controlli in dogana, (eventualmente anche cenni all’introduzione dei chip nel settore abbigliamento/scarpe/pellicce)
  • Business etiquette (cenni): i consigli fondamentali per sviluppare relazioni efficaci con i russi

Pomeriggio BtoB: è opportuno raccogliere preventivamente la domanda/questione che l’azienda vorrà trattare con il consulente indicando il sito dell’azienda per dargli la possibilità di fare una analisi preventiva ed essere più efficace nella risposta.

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