m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Le novità del Patent box: corsa all’ autoliquidazione – IC&Partners
8428
post-template-default,single,single-post,postid-8428,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-en_GB,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Le novità del Patent box: corsa all’ autoliquidazione

La disciplina del Patent Box ha beneficiato, grazie al DL 34/2019 (cosiddetto “Decreto Crescita”), di una sostanziale novità procedurale, che la rende finalmente competitiva ed immediata nella sua applicazione.

Infatti, se in passato era obbligatorio avviare un contradditorio con gli Uffici della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di riferimento per operare la detassazione del reddito connesso all’utilizzo diretto di beni immateriali, oggi tale obbligo di contradditorio (la cui lentezza procedurale ha di fatto bloccato per anni l’ottenimento del beneficio) è stato abolito, divenendo quindi meramente opzionale. La nuova normativa prevede dunque la possibilità per il contribuente di determinare autonomamente il beneficio, con successiva indicazione diretta in dichiarazione dei redditi, senza incorrere in sanzioni in caso di futura verifica.

Alla luce della novità normativa è quindi fondamentale, sia per le aziende che hanno iniziato una procedura di ruling non conclusa e sia per tutte le altre che erano incerte sull’esercizio dell’opzione, avviare immediatamente una ricognizione del proprio patrimonio intellettuale e valutarne concretamente le extra marginalità defiscalizzabili dal Patent Box.

  • IC&Partners, con il suo team di consulenti specializzati in trasferimento tecnologico e in incentivazioni fiscali legate allo sfruttamento del capitale intellettuale, è a disposizione per supportarvi nella verifica e nella pronta determinazione dei benefici fiscali Patent Box.
  • Per avere maggiori informazioni sulla corretta gestione del Patent box o per ricevere degli approfondimenti normativi compilare il form