Pubblicato il Bando EBM Imprese Regione Lombardia
Oggi 19 dicembre è stato pubblicato sul BUR della Regione Lombardia il Bando EBM Imprese – Bando per la concessione di incentivi per sostenere progetti di promozione dell’export da parte delle micro, piccole e medie imprese – Export Business Manager.
Lo stanziamento per il Bando ammonta a 4 milioni di euro e IC&Partners può fornire consulenza per lo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione previsti dal bando in quanto società accreditata dalla Regione Lombardia.
I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese e reti di imprese, con i seguenti requisiti:
- avere un fatturato minimo di € 500.000,00 in almeno uno degli ultimi tre esercizi approvati – la soglia minima di fatturato non si applica alle start up
- alla data di erogazione del contributo, disporre di una sede operativa attiva in Lombardia registrata ad una Camera di Commercio lombarda
- esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario, nei seguenti settori:
– il settore manifatturiero e delle costruzioni di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 lettere C e F;
– il settore dei servizi alle imprese di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 codici J62, J63, M71.11, M71.12.1, M71.12.2, M72, M74.10.1, M74.10.3 e M74.10.9.
L’agevolazione prevista dal Bando è concessa nella forma di contributo a fondo perduto di importo fisso pari a € 8.000,00 a fronte di una spesa ammissibile di almeno € 13.000,00 per l’acquisizione di servizi per la promozione dell’export erogati da Export Business Manager.
A fronte di una spesa aggiuntiva ammissibile di almeno € 5.000,00 per l’acquisizione di servizi di promozione e/o per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero, sarà riconosciuto un contributo aggiuntivo a fondo perduto di importo fisso di € 2.000,00.
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, a saldo, a fronte della rendicontazione delle spese sostenute.
L’agevolazione è concessa nei limiti del regime de minimis.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il sistema informativo regionale SiAge a partire dalle ore 15.00 del giorno 10/01/2017
Sono ammissibili le spese sostenute dal soggetto beneficiario dopo la presentazione della domanda per:
a) l’acquisizione di servizi per la promozione dell’export erogati da “Export Business Manager” selezionati dal soggetto beneficiario tra quelli inseriti nell’elenco predisposto da Regione Lombardia, quali:
– attività di ricerca partner (commerciali o industriali, clienti, agenti o distributori)
– studi di fattibilità
– predisposizione e organizzazione di incontri B2B
– contrattualistica e certificazione/servizi legali e fiscali (contrattualistica internazionale, consulenza in materia doganale, certificazioni estere di prodotto)
b.1) l’acquisizione di servizi di promozione dell’export:
– attività di comunicazione e di advertising sui mercati target
– web marketing mirato ai mercati target
– creazione di siti web, portali e altri ambienti web-based in inglese e/o nella lingua del mercato target del progetto
b.2) la partecipazione a fiere virtuali:
– affitto spazio espositivo (compresi eventuali costi obbligatori in base al regolamento di partecipazione)
– costi per l’allestimento della vetrina virtuale
– servizi di agendamento di incontri virtuali
c) la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero
– affitto spazio espositivo (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione)
– noleggio e allestimento stand
– pulizia stand e allacciamenti
– trasporto di materiali e prodotti (solo campionario)
– servizi di interpretariato e traduzioni connesse alla partecipazione alla fiera
– servizio hostess
– servizi di agendamento di incontri d’affari durante la fiera
– servizi di promozione e marketing connessi alla partecipazione alla fiera
NON è possibile richiedere il finanziamento di spese che riguardino direttamente o indirettamente la costituzione e la gestione di una rete di distribuzione in altri Stati membri o paesi terzi
- La data di avvio del progetto equivale alla data di invio al protocollo della domanda di agevolazione.
Le attività del progetto devono essere realizzate e le relative spese pagate e rendicontate entro un periodo massimo di 12 mesi dalla data di invio al protocollo della domanda, salvo eventuale proroga concedibile per un periodo non superiore a 30 giorni. La rendicontazione delle spese potrà essere presentata dopo 6 mesi dalla data di protocollazione della domanda
- L’istruttoria si conclude entro i 90 giorni solari successivi alla data di invio al protocollo della domanda di partecipazione al Bando. I contributi sono concessi a seguito di valutazione formale e di merito fino ad esaurimento delle risorse disponibili