Focus Russia: modalità di ingresso e strategie commerciali nel 2019
Si tiene venerdì 8 febbraio il focus dedicato alla Russia promosso da Unindustria Pordenone e che vedrà relatore Antonio Muratore di IC&Partners, esperto di mercato e di certificazione EAC residente a Mosca.
La Russia resta un mercato ad alto potenziale per molti settori merceologici e in cui le aziende di altri Paesi europei – in primis Francia e Germania – hanno molto investito localizzando le loro imprese. E’ però necessario affrontare il mercato russo in maniera organizzata e soprattutto conoscendolo.
Dopo un inquadramento economico sulla Russia oggi e i suoi trend, il seminario si concentrerà sulle dinamiche di ingresso commerciale, sulle opportunità di business e sulle caratteristiche dei settori più importanti, con particolare attenzione alle nuove certificazioni EAC obbligatorie di prodotto.
Dopo il convegno il relatore è a disposizione per incontri BtoB.
Programma dettagliato
- Russia at a glance: inquadramento del Paese con una breve presentazione della sua situazione economica e sociale attuale e trend possibili. Il ruolo della Russia nello scacchiere geopolitico mondiale – cenni.
- Il commercio estero della Russia: i settori a maggior potenziale, i paesi fornitori, il ruolo dell’Italia
Come entrare in Russia: le scelte strategiche e organizzative da attuare per operare con la Russia:
- modalità export: come sviluppare relazioni commerciali efficienti con clienti in Russia, a cosa fare attenzione, come organizzarsi sul mercato, la ricerca di partner agenti e distributori
- modalità localizzazione nel Paese: che tipo di struttura organizzativa scegliere, a cosa fare attenzione, cenni sulle zone economiche speciali Z.E.S.
- export versus localizzazione: vantaggi e svantaggi delle due modalità, quando prediligere una piuttosto che l’altra
- Strategie distributive: i canali di distributivi in Russia e il peso dell’e-commerce – soprattutto per il BtoC
- Le certificazioni obbligatorie di prodotto EAC: cosa sono e le tipologie di certificazione per lotto/in serie, la scelta dell’ente di certificazione accreditato, la nuova figura dell’applicant o responsabile a fini certificativi, i controlli in dogana, (eventualmente anche cenni all’introduzione dei chip nel settore abbigliamento/scarpe/pellicce)
- Business etiquette (cenni): i consigli fondamentali per sviluppare relazioni efficaci con i russi
Pomeriggio BtoB: è opportuno raccogliere preventivamente la domanda/questione che l’azienda vorrà trattare con il consulente indicando il sito dell’azienda per dargli la possibilità di fare una analisi preventiva ed essere più efficace nella risposta.