IC Trade alla fiera CPM Collection Première Moscow
Si tiene dal 2 al 5 settembre la fiera dedicata al fashion CPM Collection Première Moscow presso l’Expocenter Fairgroud di Mosca – www.cpm-moscow.com – a cui IC Trade ormai come consuetudine partecipa con il proprio desk in hall 2.1, corridoio F.
La fiera, evento di riferimento nel settore moda per l’area dell’Europa dell’Est, è uno degli appuntamenti internazionali irrinunciabili per le aziende del settore fashion che esportano sul mercato russo o che intendono affacciarsi su un’area commerciale che mantiene, malgrado tutto, un notevole peso e interesse, soprattutto nelle fasce alta e premium del mercato.
IC Trade, società del gruppo IC&Partners specializzata nella gestione del processo di certificazione obbligatoria di prodotto EAC, sarà presente in hall 2,1, corridoio F per incontrare le aziende e fornire informazioni sulle nuove modalità di certificazione definite dall’Unione doganale Euroasiatica che riguardano non solo la Russia, ma anche altri mercati con interessanti opportunità per vendere all’estero: Bielorussia, Kazakistan, Armenia e a breve anche Kirghizistan, Tagikistan e Vietnam.
L’Unione doganale Euroasiatica, che inizialmente era formata solo da tre stati: Russia, Bielorussia e Kazakistan, si sta infatti ampliando includendo anche altri Paesi per creare un’area economica, sul modello EU, di libero scambio e con un potenziale di consumatori molto interessante. Riguardo alle certificazioni obbligatorie di prodotto questo significa che le aziende del settore moda devono dotarsi dei certificati di conformità di prodotto secondo i Regolamenti tecnici, ma poi possono esportare in tutti i mercati facenti parte dell’Unione stessa.
Oltre alle nuove certificazioni, i Regolamenti tecnici hanno introdotto la figura del Rappresentante del produttore straniero, o Applicant, che deve essere un soggetto di diritto russo che rappresenta nei mercati dell’Unione il produttore e che ha la responsabilità del prodotto, che deve rispondere ai requisiti stabiliti dalle norme. IC Trade fornisce anche il servizio di rappresentanza in quando società di diritto russo.
Contatti: per informazioni Antonio Muratore, responsabile di IC Trade, è disponibile per fissare un appuntamento:
mail: antonio.muratore@icpartnersrussia.com
cell. +7 925 3506784