Voucher internazionalizzazione
Ancora pochi giorni per la registrazione delle domande di accesso al MISE
Mancano solo 25 giorni al 1° di settembre, giorno in cui per le aziende inizierà la procedura di registrazione sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, M.I.S.E. – www.mise.gov.it – per poter accedere ai Voucher internazionalizzazione disponibili grazie ad uno stanziamento del Ministero di 19 milioni di euro complessivi.
Si tratta di una importante opportunità di sostegno finanziario tramite contributi a fondo perduto a favore di PMI o di reti di imprese che vogliono crescere sui mercati esteri attraverso l’utilizzo per almeno 6 mesi del supporto consulenziale di un Temporary Export Manager o T.E.M
Il Voucher per l’internazionalizzazione a favore delle imprese consiste in un contributo di 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro, a copertura dei servizi consulenziali di un T.E.M. capace di studiare progettare e gestire i programmi e i processi sui mercati esteri.
Il M.I.S.E. ha definito a) la tipologia di servizi che i TEM dovranno svolgere a favore delle aziende e b) le caratteristiche che le società di consulenza che erogheranno i servizi stessi dovranno possedere.
- I servizi oggetto della consulenza comprendono attività di marketing e di consulenza professionale:
- attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente,
- attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
- attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.
- Le aziende, inoltre, dovranno scegliere i loro consulenti esclusivamente dalla lista delle società di servizi accreditate presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.
IC&Partners, che ha attivato la procedura di accreditamento presso il Ministero dello Sviluppo economico, è in grado di fornire l’intera gamma di servizi prevista dal Decreto del M.I.S.E. sui suoi diversi Paesi/mercati di competenza.
IC&Partners è a disposizione per dettagli e informazioni sul Voucher per l’internazionalizzazione e sui servizi di consulenza:
info@icpartners.it , tel. + 39 0432 501591