Speciale Italia & Africa 2021 e opportunità per le imprese italiane
Il 7 gennaio 2021 è stata pubblicata la seconda edizione dello Speciale Italia & Africa 2021 di Jeune Afrique (www.jeuneafrique.com), “l’Economist dell’Africa francofona” e principale rivista di informazione panafricana.
La partnership tra Jeune Afrique e l’associazione UNIAFRICA – Unione per lo Sviluppo delle Relazioni tra Italia e Africa (www.uniafrica.org), ha lanciato l’iniziativa per la prima volta nel 2019, coinvolgendo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, i principali studi legali italiani e altre aziende operanti nel continente.
Il nostro partner ETC – Export Trading Cooperation (www.etcgroup.it) , è intervenuto nella sezione dedicata al “Consiglio dell’Esperto”, presentando gli strumenti di facilitazione all’accesso al credito e mitigazione dei rischi per le imprese e banche africane, i quali si stanno rivelando fondamentali alla luce della pandemia covid-19. Il gruppo multinazionale a partecipazione mista e membro SWIFT, con sede a Treviso e filiali in Benin e Camerun, è attivo da più di 10 anni nella gestione tecnico-finanziaria del commercio internazionale (import/export) ed i progetti di investimento in Africa, con particolare focus in Africa subsahariana.
Consideriamo di notevole importanza il rinnovamento di questa collaborazione, la quale simboleggia una nuova e più concreta presa di posizione dei principali attori economici e istituzionali italiani rispetto alle prospettive di sviluppo dei mercati africani e apre a diverse opportunità per le imprese italiane.
Se siete dei soggetti pubblici e/o privati e operate in Africa e siete interessati a partecipare alle prossime edizioni, o desiderate ricevere per maggiori informazioni, scrivere a progetti@uniafrica.org.
Fonte: Immagine numero di gennaio di Jeune Afrique, Testo a cura di ETC Invest SpA, news@icpartners.it