m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Headquarters: Udine - Italia
Via Caterina Percoto 10, 33100
Contatti: 0039-0432-501591
info@icpartners.it
Follow Us:
Twitter X
Top
Internazionalizzazione – IC&Partners
7051
page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-7051,page-child,parent-pageid-1440,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard-extended,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-light-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-extended-logo-in-grid-border-disable,mkd-header-standard-extended-menu-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive
 

Internazionalizzazione

Accounting & Tax

Con il servizio di Accounting & Tax, IC&Partners offre alle aziende un servizio completo per la tenuta della contabilità in base alla normativa e ai requisiti di informativa economico-finanziaria richiesti dal Paese estero in cui sono insediate, oltre alla reportistica che, a seconda delle esigenze del cliente, viene predisposta per avere un quadro puntuale dell’andamento delle attività aziendali.

IC&Partners offre consulenza in tema di fiscalità internazionale per supportare, secondo un piano fiscale e tributario armonico di gruppo, le aziende che operano in diversi Paesi e con giurisdizioni differenti. Presso le sue sedi estere IC&Partners gestisce per i suoi clienti gli adempimenti tributari e dichiarativi in loco. Le aree di specializzazione sono, tra le altre, il transfer pricing, la disciplina del CFC – Controlled Foreign Companies, l’esterovestizione, la stabile organizzazione e i piani di sostenibilità fiscale.

Il vantaggio offerto da IC&Partners nella gestione delle attività di accounting & tax consiste nell’offrire un servizio in outsourcing puntuale, direttamente nel Paese estero, facendo affidamento su un team di professionisti formati sulle normative locali. IC&Partners è attenta a ricondurre la contabilità ordinaria nella complessità dell’azienda organizzata con sedi in diversi Paesi allineando i sistemi contabili per una lettura univoca dei dati aziendali.

Human resources

Per le imprese che si sono strutturate con dipendenti all’estero, la gestione della rendicontazione delle paghe comporta un impegno amministrativo importante perché richiede la conoscenza delle normative locali dei Paesi esteri: questa però può essere affidata alle sedi estere di IC&Partners che dispongono delle competenze per una gestione efficiente dell’operatività del pay roll.

Inoltre, nel caso di movimentazione di personale dipendente dalla sede italiana a sedi estere, a qualsiasi titolo questo avvenga, IC&Partners supporta la gestione documentale, fiscale e previdenziale per la corretta organizzazione degli spostamenti all’estero, sia in Europa sia in Paesi extra UE dove non sono presenti convenzioni bilaterali. La consulenza viene erogata dopo un’analisi comparativa tra le diverse soluzioni possibili al fine di individuare la più idonea e conveniente al caso specifico, per trovare una risposta economicamente vantaggiosa ed evitare di incorrere in sanzioni dovute alla mancata gestione del personale espatriato.

L’azienda cliente può così focalizzare la sua attenzione su attività a maggior valore aggiunto quale la strategia di scelta e gestione delle risorse umane.

Legal

Per le aziende che vogliono crescere e radicarsi sui mercati internazionali è fondamentale conoscere il contesto normativo in cui operare, pertanto la consulenza legale va intesa come parte integrante di interventi consulenziali complessi.

La consulenza legale IC&Partners comprende il diritto commerciale e dei contratti usati nella pratica internazionale, il diritto per la costituzione e la gestione societaria e le operazioni straordinarie, i temi regolatori per l’ingresso e la commercializzazione dei prodotti nei mercati esteri, il diritto industriale e di tutela della proprietà intellettuale.

Audit

L’audit, facoltativo o obbligatorio, è un’importante procedura di analisi che permette di comprendere e di certificare lo stato economico dell’azienda e della sua gestione offrendo uno strumento efficace per la previsione degli scenari futuri.

Nel caso di un’azienda internazionale, l’audit consente di certificare univocamente che quanto dichiarato all’estero sia conforme alle normative vigenti; inoltre costituisce e fornisce dati e informazioni su cui fondare scelte strategiche o azioni per migliorare le performance aziendali.
IC&Partners offre interventi di audit nelle aree contabili per verificarne la correttezza dal punto di vista civilistico, fiscale, valutario e amministrativo. Certifica inoltre i bilanci e predispone la documentazione necessaria per eventuali operazioni straordinarie. Il suo approccio consulenziale si fonda su una solida conoscenza dell’azienda, del mercato in cui opera, delle strategie che sta attuando, dei rischi in cui può incorrere e degli obiettivi che si pone.

Advisory & Finance

L’attività di advisory di IC&Partners si propone di riconoscere e prevedere i cambiamenti che si verificano in contesti complessi quali quelli internazionali al fine di far crescere le aziende e indirizzarle verso nuove opportunità di business, riducendo l’impatto di eventuali rischi.
A completamento della consulenza di entry strategy e una volta individuati i mercati target adatti per l’azienda, IC&Partners si occupa della redazione di business plan, accompagnamento in operazioni di mergers and acquisitions, due diligence e consulenza organizzativa per limitare la responsabilità amministrativa degli enti – con particolare riferimento al decreto legislativo 231/01.

Inoltre, e come completamento, l’area finance si occupa di analizzare la struttura, i fabbisogni e i flussi finanziari aziendali verificandone la congruità, evidenziando eventuali criticità, proponendo correttivi e valutando le diverse fonti di finanziamento possibili.

L’apporto di IC&Partners in questi ambiti spicca per l’approccio ai progetti di internazionalizzazione considerati nella loro complessità, per l’impiego di professionalità con competenze multidisciplinari in grado di coprire in modo integrato aree consulenziali diverse, per l’esperienza e l’operatività in ogni singolo paese e per l’esteso network di relazioni che può offrire.

Business planning

Che si tratti di start-up o di ampliamenti della realtà esistente, ogni idea imprenditoriale di internazionalizzazione richiede un approccio scientifico dove il business plan rappresenta un documento imprescindibile che definisce mission, obiettivi, step operativi, impegno finanziario e risorse umane necessari.

IC&Partners svolge l’attività di business planning misurando e valutando progetti di sviluppo internazionale con un approccio integrato, unendo le diverse competenze utili a decidere a favore o meno della fattibilità di un investimento per strutturarlo nel modo più adatto.

IC&Partners opera con una visione della complessità aziendale che parte dal suo mercato di origine per muoversi sui mercati esteri. Qui le sue sedi estere offrono il loro contributo in termini propositivi e di indirizzo, garantendo al contempo una prospettiva reale sulle operazioni pianificate. IC&Partners segnala quindi opportunità di business, partner operativi, fonti di finanziamento, agevolazioni o presenza di zone economiche speciali: elementi in grado di fare la differenza nel progetto di crescita aziendale garantendo la massima efficacia nei risultati.

Vuoi internazionalizzare la tua azienda? Vuoi esportare i tuoi prodotti?