All’estero con le carte in regola, un evento organizzato dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola
Il tema dell’internazionalizzazione è quanto mai attuale per le aziende che cercano vie e modalità di crescita anche sui mercati globali. Ma per avere successo è necessario avere, appunto, le carte in regola, oltre che gli strumenti e le competenze adeguati: studio preliminare dei mercati di sbocco, definizione della strategia, pianificazione delle attività, valutazione di eventuali finanziamenti, selezione dei partner giusti a supporto dell’impresa.
Per questo motivo la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola promuove un evento che tratterà due delle tematiche fondamentali per l’internazionalizzazione: la contrattualistica internazionale e i finanziamenti agevolati. L’appuntamento è per martedì 4 aprile alle 16.00 all’hotel Castelli a Montecchio Maggiore, Vicenza.
Il workshop si soffermerà su due temi di lavoro, diversi ma entrambi parte della strategia di internazionalizzazione dell’azienda. Il primo riguarda l’importanza di sviluppare una contrattualistica adeguata verso fornitori, partner e clienti esteri tenendo conto della struttura aziendale nella sua complessità, dei mercati in cui è presente e in cui andrà a svilupparsi per garantire dei rapporti fluidi, chiari e corretti con i diversi partner oltre che ad evitare possibili controversie. Questo intervento sarà a cura dell’avv. Giacinto Tommasini, General counsel IC&Partners.
Il secondo tema verterà invece sui finanziamenti agevolati a disposizione dell’impresa per rafforzare e supportare il suo progetto di sviluppo sui mercati esteri.