Aumento dell’agevolazione fiscale per attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) dal 2018
Dalla nostra sede IC&Partners Poland
Il Ministero Polacco della Scienza e dell’Istruzione ha pubblicato il progetto di modifica della legge sull’agevolazione fiscale per la R&S ed altre disposizioni collegate alla stimolazione dell’innovazione.
Il fine ultimo di queste normative è quello di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica in concomitanza con lo sviluppo e l’implementazione delle soluzioni commerciali nelle aziende, in modo da creare un ponte tra il monde della ricerca e quello dell’imprenditoria.
Il progetto prevede un significativo aumento dei bonus sotto forma di deduzione supplementare dei costi ammissibili pari a:
- 100 per cento per tutte le categorie di costi ammissibili per tutte le aziende (nel 2017 è il 50 per cento per le PMI e il 30-50 per cento per le grandi imprese);
- 150 per cento per tutte le categorie di costi ammissibili per i contribuenti con lo status del Centro di Ricerca e Sviluppo (CRS).
Attraverso questo progetto sarà possibile un’estensione dei costi ammissibili che include:
- remunerazione dei dipendenti qualificati per la realizzazione delle attività R&S,
- costi di renumerazione delle persone fisiche coinvolte nelle attività R&S attraverso contratto di collaborazione/a progetto
- costi per acquisizione di attrezzature specialistiche per la R&S, non qualificate come immobilizzazioni.
Per quanto riguarda l’ottenimento dello status di CRS, potrà essere attribuito alle entità con fatturato di almeno 2,5 milioni di PLN.
Per i CRS sarà inoltre possibile usufruire di ulteriori benefici, espressi sotto forma di estensione dei costi ammissibili, che includono: acquisto di perizie, pareri scientifici, servizi di consulenza, ricerche, conoscenze tecniche e brevetti o licenze e ammortamenti di strutture, edifici e locali identificabili come proprietà seperate ed utilizzate per le attività di R&S.
Il progetto di legge in questione richiederà ulteriori modifiche che consentiranno sia l’utilizzo dell’agevolazione per R&S da parte dei contribuenti che operano nelle zone economiche speciali, sia il prolungamento dell’esenzione della tassazione sul reddito della società la cui attività riguarda esclusivamente investimenti finanziari a titolo di vendita di azioni in relazione alle entità che svolgono attività R&S acquisite tra il 2016 ed il 2023.
IC&Partners Poland è a disposizione con le sue sede di Varsavia e Katowice per tutte le informazioni ulteriori richieste su questa opportunità.