m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Aumento dell’agevolazione fiscale per attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) dal 2018 – IC & Partners
3262
post-template-default,single,single-post,postid-3262,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Aumento dell’agevolazione fiscale per attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) dal 2018

r&S

Dalla nostra sede IC&Partners Poland

 

Il Ministero Polacco della Scienza e dell’Istruzione ha pubblicato il progetto di modifica della legge sull’agevolazione fiscale per la R&S ed altre disposizioni collegate alla stimolazione dell’innovazione.

Il fine ultimo di queste normative è quello di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica in concomitanza con lo sviluppo e l’implementazione delle soluzioni commerciali nelle aziende, in modo da creare un ponte tra il monde della ricerca e quello dell’imprenditoria.

 

Il progetto prevede un significativo aumento dei bonus sotto forma di deduzione supplementare dei costi ammissibili pari a:

  • 100 per cento per tutte le categorie di costi ammissibili per tutte le aziende (nel 2017 è il 50 per cento per le PMI e il 30-50 per cento per le grandi imprese);
  • 150 per cento per tutte le categorie di costi ammissibili per i contribuenti con lo status del Centro di Ricerca e Sviluppo (CRS).

 

Attraverso questo progetto sarà possibile un’estensione dei costi ammissibili che include:

  • remunerazione dei dipendenti qualificati per la realizzazione delle attività R&S,
  • costi di renumerazione delle persone fisiche coinvolte nelle attività R&S attraverso contratto di collaborazione/a progetto
  • costi per acquisizione di attrezzature specialistiche per la R&S, non qualificate come immobilizzazioni.

 

Per quanto riguarda l’ottenimento dello status di CRS, potrà essere attribuito alle entità con fatturato di almeno 2,5 milioni di PLN.

Per i CRS sarà inoltre possibile usufruire di ulteriori benefici, espressi sotto forma di estensione dei costi ammissibili, che includono: acquisto di perizie, pareri scientifici, servizi di consulenza, ricerche, conoscenze tecniche e brevetti o licenze e ammortamenti di strutture, edifici e locali identificabili come proprietà seperate ed utilizzate per le attività di R&S.

Il progetto di legge in questione richiederà ulteriori modifiche che consentiranno sia l’utilizzo dell’agevolazione per R&S da parte dei contribuenti che operano nelle zone economiche speciali, sia il prolungamento dell’esenzione della tassazione sul reddito della società la cui attività riguarda esclusivamente investimenti finanziari a titolo di vendita di azioni in relazione alle entità che svolgono attività R&S acquisite tra il 2016 ed il 2023.

 

IC&Partners Poland è a disposizione con le sue sede di Varsavia e Katowice per tutte le informazioni ulteriori richieste su questa opportunità.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano