#FVG: BANDO DI CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI SERVIZI: ISTRUZIONI PER L’USO
Come anticipato nei giorni scorsi, la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il Bando del POR FESR 2014-2020 Azione 1.1. che prevede contributi a fondo perduto fino a € 20.000 per le PMI che operano sul territorio regionale.
Per poter beneficiare di questa importante opportunità finanziaria bisogna soddisfare 3 requisiti.
- Il Bando è dedicato solo alle PMI – micro, piccole e medie imprese – con almeno una sede operativa in Regione e che operano in specifiche aree di specializzazione – riferimento codici ATECO: agroalimentare, filiera metalmeccanica, filiera sistema casa, tecnologie marittime e smart health. Per capire se soddisfate questo primo requisito, verificate se il vostro codice di attività economica, come da visura camerale, rientra tra quelli elencati nell’Allegato 1 Codici ATECO ammissibili.
- Il secondo passo è capire se i progetti di innovazione che vorreste sviluppare sono coerenti con quelli che la Regione intende incentivare e che ha elencato nell’Allegato 2 Traiettorie di sviluppo per ciascuna area di specializzazione.
- Se è soddisfatto anche il secondo requisito, nell’Allegato 3 Catalogo dei servizi vengono elencate le spese ammissibili a contributo.
E’ possibile chiedere il contributo a uno o più servizi, che dovranno essere forniti da società con documentata esperienza, almeno triennale, nel settore di consulenza contemplato nel progetto.
- Il contributo potrà raggiungere il 50% delle spese se siete una micro o piccola impresa o il 45% nel caso in cui siate una media impresa.
- Le domande devono essere presentate a partire dal 31 maggio prossimo pertanto.
IC&Partners, società già accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico per i voucher per l’internazionalizzazione, è in grado di aiutare l’impresa a richiedere il contributo regionale fornendo:
- supporto informativo preliminare per valutare la fattibilità del progetto dell’azienda richiedente
- presentazione, gestione e rendicontazione della domanda di contributo
- sviluppo ed erogazione della consulenza – ad esempio, il supporto all’internazionalizzazione, voce B.7 per l’innovazione commerciale in Allegato 3 Catalogo dei servizi.