Aumentati i benefici fiscali nell’ industria 4.0
Se da un lato è in corso una massiccia campagna di sensibilizzazione sui benefici legati all’ industria 4.0; dall’altra sono ancora poche le aziende che applicano gli strumenti di sgravio fiscale perché erroneamente sottovalutano il loro patrimonio inventivo.
Si tratta di una grandiosa e forse irripetibile opportunità di accedere a concrete agevolazioni fiscali legate agli investimenti passati, presenti e futuri in ricerca e sviluppo e in tecnologia.
Nello slogan industria 4.0 infatti sono racchiusi molteplici incentivi che le nostre aziende, anche PMI, non possono trascurare.
I principali riguardano:
- Iperammortamenti e Superammortamenti
- Bonus d’imposta ricerca e sviluppo
- Patent box
- Legge Sabatini
- Start up innovative
Tutti gli incentivi rappresentano delle concrete opportunità, ma particolare attenzione va, a nostro avviso, data al tema del bonus ricerca e sviluppo che per l’anno fiscale 2016 avrà come scadenza naturale la data di approvazione del bilancio che tipicamente avviene tra il mese di marzo e giugno 2017.
IC&Partners sta supportando molte aziende, che hanno colto la portata dei benefici fiscali a disposizione, nella formalizzazione dell’idonea documentazione con il suo team di lavoro specializzato.
Per gli approfondimenti operativi rimandiamo alla scheda tematica.