m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Borsa: New Connect e le sue potenzialità per le imprese – IC & Partners
2544
post-template-default,single,single-post,postid-2544,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Borsa: New Connect e le sue potenzialità per le imprese

IC&Partners.Polonia.bordo

Dalla nostra sede IC&Partners Warsaw

 

Anche quest’anno, come ormai di consueto, si è tenuto l’annuale Business Forum polacco-tedesco-italiano organizzato da IC&Partners Warsaw con i due appuntamenti di Varsavia – 15 novembre – e Katowice – 17 novembre.

L’evento ha coinvolto un variegato panel di esperti che hanno presentato l’outlook economico polacco, le più rilevanti novità in ambito fiscale e le opportunità più interessanti per le imprese sul territorio; tra queste primeggia il mercato borsistico NewConnect. Il NewConnect è un mercato telematico alternativo dedicato alle piccole e medie imprese amministrato dalla Borsa di Varsavia, con caratteristiche analoghe all’ AIM (Alternative Investment Market) della Borsa Italiana.

Fondato nel 2007, rappresenta ad oggi il secondo più grande mercato alternativo in Europa in termini di Società quotate (subito dopo Londra) e il nono in termini di capitalizzazione totale di mercato. Tra i punti di forza di questo mercato abbiamo: un livello di requisiti formali più lievi, un processo di quotazione rapido e una struttura di costi più contenuta rispetto al mercato azionario principale.

 

Le motivazioni principali che spingono una Società ad una quotazione, e quindi anche per una quotazione NewConnect in borsa sono:

  • Reperire fondi per finanziare la crescita dell’ azienda
  • Godere di una maggiore credibilità attraverso lo status di società quotata
  • Avere una valutazione più oggettiva delle attività della Società
  • Sviluppare una maggiore liquidità del titolo (maggiore possibilità di compravendita dei titoli)
  • Oppugnabilità rispetto ad autorità fiscali per problemi di esterovestizione.

 

Mentre, tra i requisiti principali necessari per la quotazione in NewConnect delle Società ricordiamo:

  • Forma giuridica di Società per azioni
  • Trasferibilità illimitata delle azioni
  • Nessuna procedura di fallimento/liquidazione in atto
  • Valore nominale delle azioni non inferiore a 0,10 zl/azione
  • Un minimo di 15 per cento delle azioni in flottante
  • Patrimonio netto non inferiore a 500.000 zl
  • Utilizzare l’assistenza di un consulente autorizzato dalla Borsa di Varsavia e un Market Maker.

Una volta avvenuto il debutto su NewConnect, vi sono per le Società una serie di cambiamenti legati al nuovo status di Società pubblica, la maggior parte di questi legati alle relazioni degli stakeholders, affinché tali rapporti avvengano in un clima di chiarezza e trasparenza.

Le Società quotate devono infatti depositare periodicamente le loro scritture contabili (includendo anche bilancio annuale certificato da un revisore). Inoltre è necessario da parte delle Società di fornire una parità di accesso a tutte le informazioni rilevanti che possono dunque avere un impatto sul valore delle azioni (ad esempio piani di fusione e acquisizione, nuovi progetti di investimento, contratti con nuovi grandi fornitori/clienti, ecc.)

Il NewConnect è dunque senza dubbio una grossa risorsa per le Società con una chiara pianificazione di sviluppo, consentendo a queste il reperimento di risorse per uno sviluppo sostenibile di lungo termine.

 

IC&Partners Warsaw rimane a disposizione della sua clientela per ulteriori approfondimenti. Si prega di contattarci alla seguente mail: info@icpartnerswarsaw.pl.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano