m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Bosnia ed Erzegovina: gli Investimenti Diretti Esteri nel 2022 – IC&Partners
18036
post-template-default,single,single-post,postid-18036,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0,vc_responsive

Bosnia ed Erzegovina: gli Investimenti Diretti Esteri nel 2022

L’afflusso di investimenti diretti esteri in Bosnia ed Erzegovina nel 2022 è stato pari a 1,44 miliardi di KM, l’importo più alto registrato fin ora, secondo i dati della Banca Centrale della Bosnia ed Erzegovina (CBBH).

Questi flussi record di investimenti diretti esteri nel 2022 sono più alti di 310 milioni di KM, ovvero il 21% rispetto al 2021, quando ammontavano a 1,13 miliardi di KM. La maggior parte di questa crescita degli investimenti diretti esteri è una conseguenza di utili reinvestiti da parte delle società finanziarie e non finanziarie esistenti, mentre gli investimenti sotto forma di capitale proprio e altro capitale (prestiti interaziendali) ammontano a un totale di 500 milioni di KM.

In termini di distribuzione geografica, il maggiore afflusso di investimenti nel 2022 è arrivato da Gran Bretagna (271,8 milioni di KM), seguita da Austria (175,8 milioni di KM), Paesi Bassi (166,6 milioni di KM), Germania (159,5 milioni di KM) e Serbia (134,4 milioni di KM).

In termini di distribuzione, la maggior parte degli investimenti in loco sono stati realizzati nel campo della produzione e fornitura di energia elettrica per un importo di 199,9 milioni di KM, poi nel campo dei servizi finanziari per un importo di 146,8 milioni di KM e nel campo della produzione di metalli di base di 122,9 milioni di KM.

Alla fine del 2022, il saldo degli investimenti esteri diretti ammonta a 17,45 miliardi di KM, e tale importo rappresenta il risultato degli investimenti e dei risultati aziendali delle imprese di proprietà straniera negli anni precedenti. Il maggior numero di investimenti diretti si riferisce ancora all’Austria (2,69 miliardi di KM pari al 15,4% del saldo totale degli investimenti), Croazia (2,54 miliardi di KM pari al 14,6%) e Serbia (2,43 miliardi di KM pari a 13,9%).

Gli investimenti da Gran Bretagna sono al primo posto grazie agli investimenti nel settore minerario. Uno dei più grandi investimenti britannici in Bosnia-Erzegovina è attualmente la miniera di Vareš, ovvero gli scavi effettuati dalla Adriatic Metals, la cui società madre è registrata in Gran Bretagna. Gli inglesi fanno anche altri grandi investimenti nel settore minerario. Una moderna miniera a Olovo è aperta grazie all’investimento del gruppo britannico Mineco.

 

Font3: Banca Centrale BIH, www.byka.com, elaborazioni a cura di IC&Partners Banja Luca, news@icpartners.it