Bosnia ed Erzegovina: novità fiscali
L’Assemblea parlamentare bosniaca ha adottato il 23 novembre 2023 le modifiche della Legge sull’IVA con le quali la soglia per la registrazione IVA obbligatoria è aumentata da BAM 50.000 a BAM 100.000 in Bosnia.
Ricordiamo brevi informazioni per registrare i contribuenti IVA in Bosnia
- La registrazione dei contribuenti il cui fatturato imponibile di beni o servizi nell’anno precedente supera, o è probabile che superi, l’importo di BAM 100.000,00, è obbligatoria. (Prima la soglia per entrare in sistema IVA era BAM 50.000). Secondo la legge dell’imposta sul valore aggiunto in BiH, tutte le entità che sono obbligate o potrebbero diventare obbligate a pagare l’IVA, devono presentare una domanda all’Ufficio IVA competente entro e non oltre il 20° giorno del mese successivo del mese per il quale hanno realizzato il fatturato superiore a BAM 100.000,00. Il termine per la registrazione di un contribuente è 15 giorni dal ricevimento della richiesta di registrazione. Tuttavia, in pratica, la registrazione dei contribuenti IVA dura più di 15 giorni.
- Un soggetto che non ha realizzato il fatturato oltre 100.000BAM, può presentare una richiesta di registrazione volontaria. In tal caso, l’obbligo di pagamento dell’IVA per tali soggetti è di almeno 60 mesi.
- Le entità senza sede legale in BiH che effettuano scambi di beni e servizi in BiH sono tenuti a registrarsi tramite il rappresentante fiscale con sede legale in BiH, per cui il contribuente e il rappresentante fiscale sono congiuntamente e individualmente responsabili dell’IVA in BiH.
Fonte: elaborazioni a cura di IC&Partners Banja Luka, news@icpartners.it