Bosnia, Repubblica Srpska: modifiche a salario minimo, contributi e detrazioni
Il governo della Repubblica Srpska ha adottato dal 1 giugno 2021 un nuovo salario minimo netto di 540,00KM (276,00€). Contestualmente ha approvato anche due modifiche legislative relative alle imposte sul reddito ed ai contributi previdenziali.
Le modifiche della legge sui contributi previdenziali hanno introdotto la novità che i contributi per i lavoratori assunti a tempo parziale sono calcolati e versati sul valore del salario minimo per il lavoro a tempo pieno. Nel caso in cui un lavoratore sia impiegato da più datori di lavoro, la somma dei contributi con tutti i datori di lavoro non può essere inferiore a quella del salario minimo e i datori di lavoro calcoleranno i contributi fino all’importo prescritto in proporzione all’orario di lavoro effetuato. Le modifiche della legge entreranno in vigore il 1° luglio 2021.
Inoltre è stata modificata la Legge dell’imposta sui redditi in cui la detrazione personale è stata aumentata da 500 KM a 700 KM su base mensile e la detrazione personale per i famigliari a carico è stata aumentata da 150 KM a 300 KM su base mensile. Le modifiche della legge entreranno in vigore il 1° luglio 2021.
Fonte: IC&Partners Bosnia