Bulgaria: Hub nel cuore dei Balcani
Come evidenziato nell’ultimo Notiziario economico prodotto da Confindustria Bulgaria, consultabile al seguente link nel secondo trimestre il Paese presenta una crescita del PIL e delle esportazioni verso i Paesi esteri ma resta alta l’inflazione. Nello specifico alcuni dati salienti.
PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL)
In Bulgaria, il secondo trimestre 2022 ha registrato una crescita del PIL nazionale del 4,8% su base annua e dell’1,1% rispetto al primo trimestre dell’anno in corso.
RAPPORTO DEFICIT/PIL
Il rapporto deficit/PIL in Bulgaria nel primo trimestre 2022 ha segnato un valore di 22,9%, migliorando sia rispetto allo stesso periodo del 2021 – quando registrava un valore pari a 24,7% – che al trimestre precedente (25,1%).
INFLAZIONE
L’inflazione armonizzata (HICP) per il mese di luglio ha segnato un nuovo record in Bulgaria, attestandosi al 14,9% su base annua, mentre su base mensile è dello 0,8%. L’indice dei prezzi a luglio ha fatto registrare un 19,5% sui beni alimentari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dello 0,2% su base mensile. Sul lato energetico, l’aumento si è attestato al 34,1% su base annua e dell’1,2% rispetto a giugno 2022.
TASSO DI DISOCCUPAZIONE
In merito al mercato del lavoro, il tasso di disoccupazione in Bulgaria è stabile anche a giugno 2022, attestandosi al 4,3%.
IMPORT – EXPORT
Nel periodo gennaio – giugno 2022 la Bulgaria ha registrato una crescita nelle esportazioni verso i Paesi membri dell’Unione Europea pari al 43,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre verso i Paesi extra-UE l’aumento è pari al 33,9%. In totale, l’export bulgaro ha visto un incremento del 52,3%. Sul fronte delle importazioni, la Bulgaria ha segnato un aumento del 30,6% dell’import da Paesi UE rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre la crescita registrata con i Paesi extra-EU è del 63,6%. In totale, l’import bulgaro è cresciuto del 58,4% nel periodo gennaio – giugno 2022.
FINANZA
I rendimenti dei Titoli di Stato a lungo termine in Bulgaria si sono attestati all’1,85% a luglio 2022.
PRODUZIONE INDUSTRIALE
La produzione industriale in Bulgaria – registrata per il mese di giugno – ha segnato una decrescita dello 0,9% rispetto a maggio 2022, mentre su base annua il valore è del 17,4%.
DELL’INDUSTRIA
Nel mese di giugno 2022, i prezzi alla produzione dell’industria hanno subito un aumento su base annua del 49,3%, mentre su base mensile la crescita si attesta al 2,4%.
IL SENTIMENTO ECONOMICO E LA FIDUCIA DELLE IMPRESE
L’indice del sentimento economico in Bulgaria, registrato a luglio 2022, ha raggiunto i 99.9 punti su base mensile, mentre l’indice della fiducia delle imprese rimane negativo, pari a -1,1 punti.
IC&Partners opera in Bulgaria dal 2002 attraverso IC&Partners Sofia, per offrire consulenza e supportare in loco le aziende che investono o esportano in questo Paese.
Desideri ricevere maggiori dettagli o parlare con un esperto?
IC&Partners mette a disposizione i propri esperti locali per tematiche: fiscali, societarie, finanziarie, commerciali o di export management.
Se vuoi saperne di più compila il form e sarai ricontattato da un nostro esperto.
Fonte: Eurostat, Confindustria Bulgaria, elaborazioni a cura di IC&Partners Sofia, news@icpartners.it