m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Importante cambiamento nella disciplina delle a società Hong Kong – IC&Partners
4109
post-template-default,single,single-post,postid-4109,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Importante cambiamento nella disciplina delle a società Hong Kong

hong kong

Dalla nostra sede IC&Partners Asia

 

Il governo di Hong Kong ha recentemente approvato una nuova regolamentazione in base alla quale le società di Hong Kong sono tenute a conservare il registro dei soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società “Register of significant controllers – SCR“. Questa normativa è parte integrante dello sforzo mirante a rafforzare la regolamentazione per combattere il riciclaggio di denaro ed il finanziamento delle organizzazioni terroristiche, adeguando la normativa di Hong Kong agli standard internazionali.

 

Questa nuova disciplina che impone alle società di Hong Kong di mantenere informazioni aggiornate sugli effettivi proprietari (beneficial owners)   entrerà in vigore il 1 ° marzo 2018.

I soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società (“significant controllers”) possono essere:

– la persona fisica che ha un controllo significativo sulla società; e

– l’entità giuridica registrabile (ad esempio una società), che è azionista ed ha un controllo significativo sulla società.

Una persona fisica (o un’entità giuridica) viene considerato “significant controller” se sono soddisfatte almeno una o alcune delle seguenti condizioni:

– il soggetto detiene, direttamente o indirettamente, più del 25% delle azioni della società;

– il soggetto detiene, direttamente o indirettamente, oltre il 25% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea dei soci;

– il soggetto detiene, direttamente o indirettamente, il diritto di nominare o di rimuovere la maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società;

– il soggetto ha il diritto di esercitare, o esercita effettivamente, un’influenza significativa o il controllo sulla società.

 

Il registro dei soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società può essere conservato presso la sede legale della società o in qualsiasi altro luogo ad Hong Kong.

Il registro deve contenere i dettagli richiesti circa i soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società, nonché il nome ed i recapiti del rappresentante designato della società. Il registro deve essere disponibile per essere ispezionato su richiesta dei funzionari delle forze dell’ordine.

Il rappresentante designato della società e’ il soggetto incaricato dalla società come suo rappresentante per fornire assistenza relativamente al registro dei controllori significativi ai funzionari delle forze dell’ordine.

Il rappresentante designato di una società può essere un socio, un amministratore, un dipendente della società che sia una persona fisica residente a Hong Kong o, in alternativa, un professionista che fornisce servizi contabili o legali o una persona autorizzata a svolgere attività commerciale per la società o un suo fornitore di servizi.

 

Le informazioni richieste relativamente ai soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società sono:

– per una persona fisica: nome, recapito postale, numero della carta d’identità (o del passaporto);

– per un’entità giuridica: nome, forma giuridica, numero di registrazione, luogo di costituzione e indirizzo della sede legale;

– la data in cui il soggetto e’ diventato “significant controller”;

– la natura del controllo esercitato sulla società.

Il mancato rispetto degli obblighi relativi al registro dei soggetti che esercitano un significativo controllo sulla società rappresenta un illecito penale che comporta sia per la società sia per i responsabili della società una multa di 25.000 HK$ ed ulteriori possibili multe giornaliere di 700 HK$.

it_ITItaliano