Apertura rete punti vendita
Case History 4
Apertura rete punti vendita
Ambito: Mercati (Federazione Russa)
Profilo azienda: Leader in Italia nel settore fashion (gioielli, accessori moda)
Obiettivo: Apertura rete di punti vendita (all’interno di centri commerciali o department store) in un Paese dell’Est Europa
- Analisi di benchmark dei mercati di interesse dell’azienda (Repubblica Ceca, Polonia e Federazione Russa);
- Selezione della Federazione Russa, ricerca di mercato e business plan di sviluppo per l’ingresso sul Paese;
- Temporary management con supporto strategico-operativo nelle varie fasi del progetto:
- Definizione aree target per apertura punti vendita (1 nel primo anno, 4 nel secondo e 11 nel terzo)
- Assistenza nella scrematura e selezione delle risorse umane
- Assistenza nella costituzione della società locale
- Supporto nella risoluzione di problematiche pratiche legate a: legislazione, burocrazia, barriere culturali, ecc.
- Ingresso in diretta dell’azienda sul mercato russo;
- Riscontro positivo da parte dei consumatori locali, anche grazie a campagna di marketing focalizzata;
- Apertura sequenziale di 16 punti vendita in 3 anni sul Paese.