m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Cina: e-commerce, novità in arrivo – IC&Partners
16427
post-template-default,single,single-post,postid-16427,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.7.1,vc_responsive

Cina: e-commerce, novità in arrivo

[ENG BLW]

Il Ministero delle Finanze cinese ha comunicato che a partire dal 1° marzo 2022 la Cina incrementerà ulteriormente l’elenco dei prodotti al dettaglio importati attraverso l’e-commerce transfrontaliero: si aggiungeranno 29 nuove categorie di prodotti tra cui attrezzature per lo sci e per il golf.

Attraverso il cross-border e-commerce, si possono vendere in Cina prodotti stranieri senza dover affrontare la lunga e complessa procedura di autorizzazione presso le competenti autorità locali e con una semplificazione dal modello operativo per vendere ai consumatori cinesi.

La crescita dello shopping online transfrontaliero è stato alimentato negli ultimi anni soprattutto dalla crescente domanda dei giovani cinesi per i beni internazionali di alta qualità e facilitato dalla politica cinese che dal 2015 ha istituito in totale 132 zone pilota di e-commerce transfrontaliero (nel 2022 sono state istituite nuove zone pilota in 27 città e regioni).

Nel 2021, le importazioni e le esportazioni di e-commerce transfrontaliere cinesi sono aumentate del 15% su base annua raggiungendo la cifra di oltre 300 miliardi di USD. Il mercato dell’e-commerce transfrontaliero cinese è dominato dalle principali società di e-commerce cinesi: le prime tre piattaforme transfrontaliere includono Tmall Global e Koala (entrambe gestite da Alibaba) e JoyBuy di JD.com che insieme rappresentano oltre l’80% della quota di mercato.

 

The Chinese Ministry of Finance has announced that starting from March 1, 2022, China will further increase the list of retail products imported through cross-border e-commerce: 29 new product categories will be added, including ski equipment and golf equipment.

Through cross-border e-commerce, foreign products can be sold in China without having to face the long and complex authorization procedure from the competent local authorities and with a simplification of the operating model to sell to Chinese consumers.

The growth of cross-border online shopping has been promoted in recent years mainly by the growing demand by young Chinese people for high-quality international goods and facilitated by the Chinese policy which since 2015 has established a total of 132 cross-border e-commerce pilot zones (in 2022 they are new pilot zones have been established in 27 cities and regions).

In 2021, China’s cross-border e-commerce imports and exports increased 15% year-on-year to over USD 300 billion. China’s cross-border e-commerce market is dominated by leading Chinese e-commerce companies: the top three cross-border platforms include Tmall Global and Koala (both operated by Alibaba) and JD.com’s JoyBuy which together account for more than 80% of market share.

Fonte: Elaborazioni a cura di IC&Partners Asia – ufficio Shanghai, news@icpartners.it – riproduzione riservata