Cina: e-commerce, novità in arrivo
[ENG BLW]
Il Ministero delle Finanze cinese ha comunicato che a partire dal 1° marzo 2022 la Cina incrementerà ulteriormente l’elenco dei prodotti al dettaglio importati attraverso l’e-commerce transfrontaliero: si aggiungeranno 29 nuove categorie di prodotti tra cui attrezzature per lo sci e per il golf.
Attraverso il cross-border e-commerce, si possono vendere in Cina prodotti stranieri senza dover affrontare la lunga e complessa procedura di autorizzazione presso le competenti autorità locali e con una semplificazione dal modello operativo per vendere ai consumatori cinesi.
La crescita dello shopping online transfrontaliero è stato alimentato negli ultimi anni soprattutto dalla crescente domanda dei giovani cinesi per i beni internazionali di alta qualità e facilitato dalla politica cinese che dal 2015 ha istituito in totale 132 zone pilota di e-commerce transfrontaliero (nel 2022 sono state istituite nuove zone pilota in 27 città e regioni).
Nel 2021, le importazioni e le esportazioni di e-commerce transfrontaliere cinesi sono aumentate del 15% su base annua raggiungendo la cifra di oltre 300 miliardi di USD. Il mercato dell’e-commerce transfrontaliero cinese è dominato dalle principali società di e-commerce cinesi: le prime tre piattaforme transfrontaliere includono Tmall Global e Koala (entrambe gestite da Alibaba) e JoyBuy di JD.com che insieme rappresentano oltre l’80% della quota di mercato.
The Chinese Ministry of Finance has announced that starting from March 1, 2022, China will further increase the list of retail products imported through cross-border e-commerce: 29 new product categories will be added, including ski equipment and golf equipment.
Through cross-border e-commerce, foreign products can be sold in China without having to face the long and complex authorization procedure from the competent local authorities and with a simplification of the operating model to sell to Chinese consumers.
The growth of cross-border online shopping has been promoted in recent years mainly by the growing demand by young Chinese people for high-quality international goods and facilitated by the Chinese policy which since 2015 has established a total of 132 cross-border e-commerce pilot zones (in 2022 they are new pilot zones have been established in 27 cities and regions).
In 2021, China’s cross-border e-commerce imports and exports increased 15% year-on-year to over USD 300 billion. China’s cross-border e-commerce market is dominated by leading Chinese e-commerce companies: the top three cross-border platforms include Tmall Global and Koala (both operated by Alibaba) and JD.com’s JoyBuy which together account for more than 80% of market share.
Fonte: Elaborazioni a cura di IC&Partners Asia – ufficio Shanghai, news@icpartners.it – riproduzione riservata