Market selection and commercial development
Case History 1
Market selection and commercial development
Ambito: Mercati (Germania)
Profilo azienda: Piccola impresa italiana operante nel settore della meccanica, con due principali ambiti di applicazione (automotive, bioedilizia)
Obiettivo: Incrementare le (sporadiche) vendite aziendali all’estero mediante un percorso strutturato di sviluppo sui mercatiussa
- Analisi preliminare
- Check up aziendale e definizione delle potenzialità in ottica estera;
- Analisi per l’individuazione del mercato con le maggiori potenzialità e selezione della Germania;
- Definizione del piano d’azione da implementare sul territorio tedesco con attività, tempi, costi e risorse.
- Sviluppo
- Profilazione dei segmenti da approcciare e mappatura dei soggetti presenti sul mercato;
- Redazione di un database dettagliato sui potenziali clienti e successiva analisi;
- Promozione verso i soggetti più interessanti identificati assieme all’azienda;
- Organizzazione agenda di incontri per missione in Germania e primo follow-up;
- Supporto commerciale continuativo.
- Definizione di un primo progetto di sviluppo estero strutturato per l’azienda;
- Identificazione degli interlocutori con maggiori potenzialità in Germania (segmento della bioedilizia);
- Selezione di un distributore specializzato;
- Incremento delle vendite aziendali in Germania.