Fondi europei in Bulgaria: investimenti nelle aziende agricole
La Bulgaria è stata interessata dal programma per gli Investimenti nelle aziende agricole del Programma per lo sviluppo rurale 2014-2020, appena approvato dal Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione.
Le domande per ottenere i finanziamenti a fondo perduto possono essere presentate tra il 26 ottobre e il 7 dicembre 2016. Si tratta di interessanti opportunità anche per aziende e investitori italiani che desiderano entrare o consolidare la loro presenza nel Paese nel settore agricolo.
Il programma riguarda progetti che portano al miglioramento delle attività dell’azienda agricola tramite interventi quali:
- introduzione di nuovi prodotti, processi e tecnologie
- promozione della cooperazione tra produttori
- protezione dell’ambiente
- miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende agricole
- miglioramento delle condizioni di lavoro
- miglioramento della qualità dei prodotti agricoli
- opportunità per la produzione di prodotti biologici
Molto ampia la lista degli investimenti effettuabili: dalla riqualificazione degli edifici all’acquisto di macchinari e attrezzature, dall’acquisto di terreni alla costruzioni di impianti di irrigazione; e infine costi accessori di studio preliminare di sviluppo del progetto.
IC&Partners Sofia è a disposizione per maggiori informazioni e per sostenere imprenditori interessati a opportunità di investimento in Bulgaria nel settore agricolo.