Friuli Venezia Giulia, contributi a fondo perduto per fiere ed export
E’ stato pubblicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia un bando a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle PMI che prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile.
Beneficiari
I beneficiari sono le PMI che alla data di presentazione della domanda hanno sede legale o unità operativa, dove svolgono attività industriali o di servizio, in Friuli Venezia Giulia.
Per attività industriali si intendono le attività economiche comprese nelle sezioni B (Estrazione di minerali da cave e torbiere), C (Attività manifatturiere), D (Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata), E (Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento) ed F (Costruzioni) della classificazione ATECO 2007.
Per attività di servizio si intendono le attività economiche comprese nelle sezioni G (Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli), H (trasporto e magazzinaggio), I (Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione), J (Servizi di informazione e comunicazione), L (Attività immobiliari), M (Attività professionali, scientifiche e tecniche), N (Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese), P (Istruzione), Q (Sanità e assistenza sociale), R (Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento) e S (Altre attività di servizi) della classificazione ATECO 2007.
Spese ammissibili
Gli incentivi sono concessi per l’attuazione di programmi, di durata non inferiore a due anni, che comprendono un complesso organico di iniziative, dirette all’inserimento o al consolidamento della presenza sui mercati esteri della PMI beneficiaria, con riferimento all’attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia.
Sono ammissibili le iniziative per la partecipazione a fiere e mostre e la promozione relativa a tale partecipazione, nonché per la realizzazione di consulenze e studi di mercato.
In particolare, sono ammissibili le spese concernenti:
1) il prezzo di iscrizione a fiere e mostre
2) l’affitto dello spazio espositivo
3) l’acquisizione di servizi per l’allestimento e la gestione dello spazio espositivo
4) l’acquisizione di servizi per la predisposizione e la distribuzione di cataloghi, opuscoli e altro materiale illustrativo, anche su internet, redatti in lingua diversa dall’italiana
5) l’acquisizione di consulenze concernenti studi di mercato riguardanti gli Stati esteri cui è rivolto il programma di promozione e di consulenze finalizzate all’internazionalizzazione dell’organizzazione e dell’attività produttiva.
Contributo
L’intensità massima dell’incentivo è pari al 50% della spesa ammissibile.
L’ammontare massimo dell’incentivo concedibile per domanda è pari a 150.000,00 euro.
Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 10.000,00 euro.
Scadenza
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.15 di giovedì 19 dicembre 2019 e sino alle ore 16.30 di venerdì 31 gennaio 2020.
Per informazioni ed assistenza sul bando compilare il seguente form.
Fonte: redazione ed elaborazione a cura di IC&Partners