m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
I fondi europei: opportunità di crescita internazionale per aziende goal oriented – IC&Partners
1747
post-template-default,single,single-post,postid-1747,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive

I fondi europei: opportunità di crescita internazionale per aziende goal oriented

 

UE.flag

I fondi europei rappresentano per le aziende italiane degli strumenti di crescita e di innovazione che le rendono competitive sui mercati europei. In quest’ottica, la richiesta di contributo europeo non si può esaurire per l’acquisto di beni o servizi ma per dare inizio a progetti condivisi tra partner di diversi paesi europei allo scopo di aumentare la loro capacità competitiva in un mercato mondiale. I fondi europei portano l’azienda ad un livello operativo superiore e da lì lo scenario di business diventa molto più ampio.

Il problema della partnership tra aziende non è da sottovalutare perché è obbligatoria e riguarda la capacità di relazione, di comunicazione, di lavoro in gruppo, di leadership e di approccio goal-oriented* dell’imprenditore e anche di tutti i suoi collaboratori.

 

Nel grande mare dei fondi diretti ed indiretti, cioè gestiti direttamente dalla casa comune di Bruxelles o gestiti indirettamente dalle Regioni italiane, un esempio in uscita a breve è il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Friuli Venezia Giulia 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, che ha una dotazione complessiva di risorse di € 230.779.184,00 articolate su 4 Assi tematici più uno di assistenza tecnica:

  1. Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  2. Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese
  3. Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
  4. Sviluppo Urbano

 

*L’approccio goal-oriented, cioè orientato al risultato, si concretizza in un’attenzione focalizzata prioritariamente alla descrizione dettagliata dei risultati che si vogliono ottenere portando a compimento determinate azioni. Si tratta quindi di un ribaltamento della metodologia di lavoro tradizionale, che elenca gli obiettivi lasciando però ampi margini di soddisfazione degli stessi ai soggetti responsabili delle suddette azioni.

Pertanto, nell’approccio goal-oriented, partendo dai risultati desiderati, vengono predisposti e pianificati a ritroso gli interventi e le risorse necessari per aderire ai bisogni identificati nella fase di pianificazione.

 

IC&Partners e Extramoenia insieme offrono alle imprese interessate tutto il supporto consulenziale e operativo per fare richiesta dei fondi europei, sviluppare i progetti e implementarli, fino alla rendicontazione delle voci di spesa.