m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
India, Coronavirus: aggiornamenti dalla nostra sede – IC&Partners
11665
post-template-default,single,single-post,postid-11665,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

India, Coronavirus: aggiornamenti dalla nostra sede

La seconda ondata di COVID 19 ha colpito l’India come uno tsunami e attualmente il paese ha il più alto numero di casi giornalieri e decessi nel mondo. 130 milioni di indiani sono stati vaccinati, il che equivale a meno del 10% della popolazione, quindi ci vorrà del tempo prima che la situazione si stabilizzi. L’incremento dei ricoveri sta mettendo il sistema sanitario nazionale a dura prova, c’è una grave carenza di ossigeno nelle strutture ospedaliere di tutto il paese che sono ormai al pieno della capacità. Il governo ha interrotto la fornitura di ossigeno a tutte le industrie dalla scorsa settimana, il che rischia di avere a breve effetti molto significativi sulla capacità di molti operatori del settore manifatturiero e industriale di riuscire a tenere gli impianti aperti.

Il Governo centrale ha demandato alle autorità dei vari governi statali la decisione di imporre restrizione a movimenti di persone ed attività produttive, con il risultato che in diverse aree del paese esistono attualmente diversi regimi di restrizioni: mentre nella maggior parte dei casi i governi locali hanno optato per annunciare blocchi nei fine settimana e notturni, alcuni stati come Delhi e Maharashtra hanno fatto un passo avanti per annunciare un blocco totale di 15 giorni.

Molti paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Kuwait, Francia e Canada hanno vietato i voli dall’India, citando casi di COVID-19 e il virus “doppio mutante” trovato nel paese. Iran, Kuwait, Indonesia e Emirati Arabi Uniti sono le ultime aggiunte a questo elenco di paesi che hanno bandito l’India dalle liste di viaggio dei loro cittadini.

Il ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha dichiarato su Twitter di aver firmato un ordine che vieta l’ingresso nel Paese ai viaggiatori stranieri che sono stati in India negli ultimi 14 giorni.

I residenti italiani potranno rientrare dall’India con un risultato negativo del test alla partenza e uno al loro arrivo e poi dovranno andare in quarantena, ha detto il ministro.

 

Per far fronte all’emergenza Coronavirus, il Governo indiano ha annunciato le seguenti misure in relazione al settore Corporate:

Linee di credito di emergenza

Garanzie statali a favore dell’incremento delle linee di credito delle PMI con prestiti liberi da collateral fino a 4 anni.

Debito subordinato per PMI

Garanzie statali a favore dell’emissione di strumenti di debito subordinato da parte delle PMI.

Partecipazione al capitale

Creazione di un fondo di fondi per la partecipazione al capitale delle PMI ad alto potenziale

Appalti internazionali

Limitati a commesse pubbliche superiori a Eur 25 mio. Per quelle inferiori appalti riservati ad aziende locali.

Ritenute alla fonte

Riduzione del 25% delle aliquote di ritenuta alla fonte per i pagamenti non correlati a salari.

 

Fonte: elaborazioni a cura di IC&Partners India, news@icpartners.it – riproduzione riservata

 

 

Desideri sapere come operare o continuare ad operare in questo Paese?

Vuoi limitare al massimo lo spostamento dei tuoi export manager?

Il business al tempo della crisi può essere risollevato in due modi:

  • Off line, con i nostri Temporary Resident Export Manager – Manager locali che operano direttamente dalle nostre sedi estere
  • On line: con le piattaforme Ecommerce e le Fiere Virtuali.

Contattaci per maggiori dettagli.

IC&Partners mette a disposizione videocall con i nostri esperti locali per tematiche: fiscali, societarie, finanziarie, commerciali. Se vuoi saperne di più compila il form e sarai ricontattato da un nostro esperto.

Guarda ora Export Talks – Focus India presente sul nostro canale YouTube

it_ITItaliano