m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Investire nel settore immobiliare con i REIT – IC & Partners
2869
post-template-default,single,single-post,postid-2869,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Investire nel settore immobiliare con i REIT

immobiliare

Dalla nostra sede IC&Partners Warsaw

Un’ottima opportunità in grado di fornire garanzie di stabilità e profittabilità, adatta ad ogni categoria di investitore, è rappresentata dal Real Estate Investment Trust, REIT, tema proposto durante il IV Business Forum polacco-italiano-tedesco organizzato da IC&Partners Warsaw con Audyt i Doradztwo lo scorso novembre 2016.

 

Il REIT – real estate investment trust- è un fondo comune di investimento attivo nel settore immobiliare. Tale tipo di fondi tipicamente investe in: uffici, abitazioni, ospedali, hotel, centri commerciali, magazzini e depositi, sempre con lo scopo finale della creazione di reddito.

La funzione principale di questo tipo di fondi è dunque accumulare risorse finanziare da piccoli e grandi investitori per reimmetterle nel settore del Real estate, creando economie di scala che permettano l’accesso a tale investimento ad un’ampia utenza. Per cui il loro vantaggio è significativo specialmente per i piccoli investitori, in quanto i REIT, rispetto ai tradizionali metodi di investimento immobiliare, richiedono minori somme di capitale come condizione d’accesso. Gli stessi sono oltretutto più liquidi essendo i loro titoli scambiati in borsa come le azioni.

 

I REIT-investors, che si qualificano come azionisti del fondo, possono beneficiare dei dividendi derivati dalla generazione degli utili e della potenziale crescita di valore degli asset posseduti dal fondo nel lungo periodo. Il rendimento dei REIT negli ultimi 20 anni è stato infatti superiore al tasso d’inflazione ed ha battuto il rendimento di molti importanti indici borsistici come S&P 500.

 

Tra le categorie principali­ di REIT si individuano:

  • Mortgage REIT, che investono in mutui o titoli garantiti da mutui connessi a immobili commerciali e/o residenziali;
  • Equity REIT, i quali generano redditi dai canoni di locazione e dalle vendite degli immobili controllati.

 

Negli USA, dove questa categoria di investimento riscontra un ampio successo, I REIT devono sottostare ad uno specifico set di regole, tra cui:

  • devono essere ispirati a e modellati come i Mutual funds (fondi comuni di investimento il cui capitale è investito interamente in titoli azionari di vario genere)
  • in materia fiscale e tributaria sono trattati alla stregua delle imprese
  • devono essere posseduti da numerosi azionisti
  • i loro asset devono avere un orizzonte temporale di lungo termine e devono concernere investimenti immobiliari.

 

Attualmente, il diritto polacco non disciplina il REIT in maniera approfondita; esiste tuttavia un disegno di legge che andrebbe ad introdurre tale istituzione nel quadro giuridico nazionale. Una regolamentazione in questa direzione sarebbe particolarmente importante in Polonia vista la portata del suo mercato immobiliare, tra i più interessanti in Europa. Ad oggi infatti, la maggior parte del reddito prodotto da tale mercato va ad investitori stranieri a causa della mancanza di soggetti giuridici come il REIT, che invece faciliterebbe notevolmente gli investitori locali, garantendo l’accesso al settore del Real estate anche ad individui dalle minori capacità d’investimento.

IC&Partners resta a disposizione per ulteriori chiarimenti ed assistenza sulla materia in oggetto.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano