m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Lavoriamo con i Programmi e i Finanziamenti europei – IC&Partners
1673
post-template-default,single,single-post,postid-1673,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Lavoriamo con i Programmi e i Finanziamenti europei

UE.flag

Buona idea quella di usare i fondi europei per crescere, fare innovazione ed essere competitivi. Peccato che le aziende vogliano, giustamente, risposte immediate alle loro esigenze e le domande invece richiedano procedure piuttosto lunghe, addirittura di 3-6 mesi.

 

Finora c’è stata una bassa partecipazione ai programmi transfrontalieri e transnazionali per non parlare dei fondi diretti da Bruxelles. Qual è la ragione di fondo di questa riluttanza a considerare come utile o addirittura indispensabile la partecipazione alla programmazione europea?

 

Innanzitutto è necessario avere ed esplicitare una strategia, mentre molti imprenditori, purtroppo presi dall’operatività quotidiana, non riescono a pianificare in una strategia a medio-lungo termine lo sviluppo delle proprie attività.  Avere una strategia, formalizzarla in un piano strategico descrittivo e dettagliato è il primo passo per accedere con successo ai fondi europei. Ben consapevoli di quanto ciò sia più semplice a dirsi che a farsi, IC&Partners, forte della propria esperienza consulenziale, può affiancare le aziende nella predisposizione di un piano strategico efficace al successivo acceso ai fondi di finanziamento.

 

Bisogna riconoscere anche che questa programmazione europea 2014-2020, rispetto alla precedente del periodo 2007-2013, ha dedicato molta più attenzione al mondo delle imprese con budget importanti sui programmi Horizon e Cosme, stiamo parlando di:

 

  • 80 miliardi di Euro per Horizon
  • 2,3 miliardi di Euro per Cosme

 

Per accedere a questi finanziamenti le aziende possono avvalersi delle competenze di Extramoenia, la quale potrà fornire un servizio di consulenza per una riuscita più rapida e con più alte probabilità di successo gestendo il processo della gestione della domanda di finanziamento in tutta la sua parte burocratica.

 

Resta comunque conditio sine qua non avere il piano strategico aziendale dettagliato e scritto, che è indicatore di capacità progettuale da parte dell’azienda, a seguire ci sarà l’attività di ricerca dei bandi in linea con il piano di sviluppo aziendale.

 

Lunedì 14 marzo scorso è stato pubblicato il primo bando del programma transfrontaliero Italia-Austria, che ha visto e vedrà la partecipazione di tanti soggetti delle aree interessate.

 

PROGETTO/PROGETTARE – sono termini molto usati in ambito aziendale. Lavorare per progetto o, all’anglosassone, il project management è un approccio gestionale che mira al raggiungimento di  specifici obiettivi in  determinati periodi di tempo, con risorse e compiti prestabiliti.

Lavorare per progetti prevede l’identificazione di tutte le parti coinvolte nel progetto e delle loro aspettative, una precisa definizione dell’obiettivo e dei risultati attesi, un’attenta valutazione delle risorse a disposizione, una costante attenzione alle tempistiche e alle scadenze, il costante monitoraggio dei costi, dei rischi e degli imprevisti che possono insorgere.

Ogni progetto è composto da cinque fasi: avvio, pianificazione, realizzazione, monitoraggio e controllo e chiusura del progetto.

Questo tipo di approccio comporta una maggiore chiarezza e trasparenza dei compiti, permette di individuare e risolvere per tempo le situazioni problematiche e i conflitti che possono verificarsi e consente di sviluppare un metodo di lavoro goal-oriented (orientato all’obiettivo).

 

La collaborazione tra IC&Partners ed Extramoenia, che si occupano rispettivamente di internazionalizzazione delle imprese e di europrogettazione, costituisce la formula vincente per tutte le imprese interessate: il nostro gruppo di specialisti potrà infatti fornire le informazioni necessarie, dalla ricerca dei partner più adatti alla corretta compilazione dei formulari, partendo da delle idee progettuali che possiamo contribuire a sviluppare. Le sovvenzioni finanziarie servono a sostegno di idee innovative proprie di ogni soggetto che, sulla base di analisi di fattibilità, competitor,  opportunità e mercati, ha già concepito.

it_ITItaliano