m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Programma ADRION – IC & Partners
1483
post-template-default,single,single-post,postid-1483,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Programma ADRION

ADRION

I fondi dell’Unione Europea e i bandi promossi dalla Banca Europea degli Investimenti sono ottime opportunità di finanziamento per le imprese italiane. La Commissione Europea, che gestisce e controlla tutte le procedure, ha adottato il 20 ottobre 2015 un nuovo programma di cooperazione territoriale europea transnazionale Interreg V B Adriatic-Ionian (ADRION), per un valore totale 118 milioni di Euro, che si va ad aggiungere ai già esistenti Erasmus (per la promozione della mobilità di ricercatori, insegnanti e studenti), Horizon 2020 (che finanzia prodotti innovativi), Life (per i progetti ambientali) ed infine COSME (destinato alle piccole e medie imprese).

 

Il programma ADRION sosterrà la realizzazione delle priorità della Strategia dell’UE per la regione Adriatica e Ionica (EUSAIR). Essa incoraggerà la coesione economica, sociale e territoriale nella regione. L’estensione geografica del programma coincide con il territorio coperto dall’EUSAIR e comprende quattro paesi dell’Unione Europea: Grecia, Croazia, Italia e Slovenia, con la partecipazione dei Paesi Extra-UE Albania, Bosnia- Erzegovina, Montenegro e Serbia.

 

Il programma è rivolto quindi a promuovere l’investimento nel settore della ricerca e sviluppo, favorendo l’aumento di contatti e sinergie tra le imprese e gli altri attori. Si vuole inoltre conservare e proteggere l’eredità naturale e culturale dei territori, preservando e ripristinando la biodiversità e le infrastrutture ecosostenibili. Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di ambienti a basso impatto ecologico e la promozione di un’economia low-carbon, ovvero un tipo di economia ecosostenibile e meno dannosa per il pianeta.

Il programma ADRION accrescerà la capacità della regione di tutelare il suo patrimonio naturale. Grazie ad esso la regione Adriatica e Ionica beneficerà anche di un sistema di trasporti e di mobilità maggiormente integrato. Tra gli obiettivi del programma vi è anche il rafforzamento della capacità amministrativa nella regione.

IC&Partners, in collaborazione con Extramoenia, società che, forte dell’esperienza ventennale dei soci, opera nell’ambito dell’euro progettazione, della formazione e dell’internazionalizzazione, è in grado di fornirvi consulenza e assistenza durante l’intero processo di ideazione, creazione e sviluppo di progetti per accedere ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.adriatic-ionian.eu/

http://www.extramoenia.si/

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano