I temi di safety e security nelle strategie di internazionalizzazione
IC&Partners ha siglato un accordo di collaborazione con Vistra per offrire alle aziende che operano all’estero anche servizi consulenziali in ambito safety, security, qualità e ambiente. L’accordo tra le due società si inserisce in un programma di sviluppo di servizi di consulenza complementari per le aziende internazionali.
Un progetto di internazionalizzazione richiede infatti diverse attività e competenze: l’analisi del potenziale del paese target, la costruzione del business plan quali-quantitativo, l’apertura di sedi produttive, lo spostamento di personale all’estero. Queste ultime richiedono autorizzazioni ambientali, interventi in safety & security del personale e degli ambienti di lavoro oltre che marcature di prodotto e sistemi di qualità richiesti da alcuni paesi pena sanzioni e blocchi dell’attività.
IC&Partners porta in primo piano queste nuove aree tematiche, a cui le aziende devono sottostare nel rispetto della normativa italiana e dei paesi esteri in cui operano, coinvolgendo Vistra. Quattro sono le aree consulenziali che l’azienda internazionale deve valutare:
- salute e sicurezza sul lavoro: riguarda le misure che il datore di lavoro è tenuto a predisporre al fine di evitare infortuni e malattie professionali, misure sempre più recepite dagli stati con leggi specifiche e con obblighi che spesso sono molto distanti da quanto previsto dalla normativa italiana;
- ambiente: si riferisce all’identificazione degli impatti dell’attività produttiva sull’ambiente e delle misure volte a ridurli;
- qualità: comprende lo sviluppo delle procedure gestionali volte al rispetto della soddisfazione del cliente e di requisiti normativi o di standard;
- security: indica la riduzione dell’esposizione a persone/organizzazioni che volontariamente vogliono nuocere a persone e mezzi; si applica in particolare nei settori con prodotti di alto valore e nelle aree con condizioni di instabilità politica e sociale.
La collaborazione tra IC&Partners e Vistra rende così la consulenza internazionale completa accompagnando operativamente le aziende fino sui nuovi mercati di sbocco.