Voucher a fondo perduto per le aziende: il road show per l’internazionalizzazione
Partecipare ai Road show per l’internazionalizzazione incrementa la probabilità di ottenere i voucher a fondo perduto del Mise, in uscita nei prossimi mesi. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti, concede i voucher considerando anche la partecipazione delle aziende ai Road show.
Fitto il calendario degli eventi che si svolgono in tutto il territorio italiano e che sono patrocinati dal Ministero per lo Sviluppo Economico insieme ad altri attori istituzionali a supporto del Sistema Italia, per incentivare e sostenere le PMI nei loro progetti di crescita sui mercati esteri.
Si ricorda che il Voucher per l’internazionalizzazione del M.I.S.E.
- è volto a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione attraverso l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager per studiare, progettare e gestire progetti di sviluppo sui mercati esteri.
- consiste in un contributo a fondo perduto del valore di 10.000 euro a fronte di un investimento aziendale di 13.000 euro* in consulenza
- la consulenza deve essere affidata ad un consulente accreditato dal M.I.S.E. – IC&Partners è accreditato con il codice VF_192.
Si tratta quindi di un importante strumento a disposizione delle aziende per finanziare specifici progetti di sviluppo su un mercato, oppure per entrare ex novo in un mercato, rafforzare la propria presenza etc.
IC&Partners da più di vent’anni accompagna le aziende all’estero con progetti di internazionalizzazione di varia natura quali ricerche di mercato, ricerche partner, aperture sedi; inoltre è una società accreditata dal MISE per fornire consulenza in occasione del voucher per l’internazionalizzazione.
*Dati da confermare all’uscita del prossimo Decreto.