Validazione mercato e sviluppo commerciale
Case History 2
Validazione mercato e sviluppo commerciale
Ambito: Mercati (Federazione Russa)
Profilo azienda: Piccola azienda leader nell’ambito di nicchia delle portelle e dei chiusini in acciaio
Obiettivo: Verificare eventuale possibilità di posizionamento – in termini di prezzo – sul mercato della Federazione Russa
- Validazione mercato e sviluppo
- Analisi preliminare per la validazione del mercato russo;
- Profilazione dei segmenti da approcciare e mappatura dei soggetti presenti sul mercato;
- Redazione di un database dettagliato sui potenziali clienti e successiva analisi;
- Contatto con i soggetti più interessanti identificati assieme all’azienda;
- Organizzazione agenda di incontri per missione in Federazione Russa e primo follow-up.
- Identificazione delle principali informazioni di settore in Federazione Russa;
- Individuazione degli operatori più rilevanti (concorrenti stranieri e potenziali clienti russi) e relativi incontri;
- Verifica dei prezzi dei concorrenti e della competitività aziendale;
- Conferma di un posizionamento di prezzo al momento troppo elevato per il mercato russo;
- Spinta verso il lancio strategico di una linea di prodotti da sviluppare per il territorio russo.