m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Cina, Coronavirus: aggiornamenti dalla nostra sede – IC&Partners
11638
post-template-default,single,single-post,postid-11638,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Cina, Coronavirus: aggiornamenti dalla nostra sede

Secondo il think-tank Oxford Economics, le esportazioni e le importazioni cinesi nei prossimi mesi manterranno la tendenza al rialzo: dovrebbero reggere le spedizioni di prodotti che beneficiano della domanda correlata al virus e continuerà il trend al rialzo nelle esportazioni; sostenuta dalla forte domanda interna, anche l’incremento delle importazioni della Cina aumenterà ulteriormente nei prossimi mesi.

In merito alle relazioni commerciali con l’Italia, durante la conferenza sino-italiana sulla Belt and Road Initiative, l’ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari ha affermato che le opportunità di crescita per le aziende italiane nel mercato cinese sono tangibili, nonostante la pandemia di COVID-19.

La Cina “ha lavorato instancabilmente per rilanciare la sua economia dopo il lockdown”, ha osservato Ferrari, aggiungendo che “questo ha offerto maggiori opportunità per le nostre aziende, a partire dalle nostre esportazioni”.

Nei primi sette mesi del 2020, l’export di merci italiane in Cina ha raggiunto un valore di circa 6 miliardi di euro (7 miliardi di dollari), ed è cresciuta la presenza di imprese italiane sulle piattaforme di e-commerce cinesi.   

Il 30 ottobre, l’Ambasciata cinese in Italia ha pubblicato un avviso recante le nuove modalità di ingresso in Cina (a seguito dell’aggravarsi della pandemia).

A partire dal 4 novembre, i passeggeri cinesi e stranieri in viaggio dall’Italia verso la Cina devono presentare un doppio certificato di negatività: un certificato di negatività del test acido nucleico per COVID-19 e un certificato di negatività al test sierologico degli anticorpi IgM. 

Occorre inoltre richiedere all’Ambasciata o al Consolato in Italia un codice sanitario verde con il logo “HS” (per i cittadini cinesi) o una dichiarazione di “stato di salute” (per i cittadini stranieri).

Inoltre, bisogna considerare che i viaggiatori che dall’Italia si recano in Cina facendo scalo in un Paese terzo, devono effettuare in Italia il primo test dell’acido nucleico ed il test degli anticorpi IgM, ed eseguire gli stessi due test anche nel Paese di transito.

Il campionamento e l’emissione del risultato dei due test devono essere eseguiti entrambi entro 48 ore prima dell’imbarco.

Desideri sapere come operare o continuare ad operare in questo Paese?

Vuoi limitare al massimo lo spostamento dei tuoi export manager?

Il business al tempo della crisi può essere risollevato in due modi:

  • Off line, con i nostri Temporary Resident Export Manager – Manager locali che operano direttamente dalle nostre sedi estere
  • On line: con le piattaforme Ecommerce e le Fiere Virtuali.

Contattaci per maggiori dettagli.

IC&Partners mette a disposizione videocall con i nostri esperti locali per tematiche: fiscali, societarie, finanziarie, commerciali. Se vuoi saperne di più compila il form e sarai ricontattato da un nostro esperto.

Guarda ora Export Talks – Focus Cina presente sul nostro canale YouTube

it_ITItaliano