Buone opportunità di investimenti in Bosnia ed Erzegovina
“Ci sono buone opportunità di investimenti in Bosnia Erzegovina” è così titolato un articolo apparso su Indikator.ba nei giorni scorsi e a parlare è Marco Trevisan, Amministratore delegato di Intesa SanPaolo Banka Bosnia (qui articolo completo).
Sembra che l’economia della Bosnia ed Erzegovina sia destinata a riprendersi dopo gli eventi degli ultimi anni, compresa la pandemia.
Dopo una riduzione del PIL del 3,2% nel 2020, nel 2021 l’economia ha mostrato forti segnali di ripresa intorno al 6% su base annua. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al rilancio della produzione industriale (crescita del 6,7%), dei consumi personali, delle esportazioni (34,8%) e al completo rilancio del turismo, afferma in un’intervista Marco Trevisan, Presidente di Intesa Sanpaolo Banka Bosnia che è stato pubblicato sul sito web del gruppo bancario italiano.
Questa prospettiva economica positiva dovrebbe mantenersi anche nel 2022, con previsioni di crescita del PIL del 2,5%. Tuttavia, le pressioni inflazionistiche, l’aumento dei costi energetici e l’attuale clima politico internazionale hanno spinto gli economisti a rivedere le loro previsioni di inflazione all’11,5% nel 2022.
Nonostante questo, ci sono buone opportunità di investimento. – Questo paese ha una posizione strategica, un settore finanziario molto stabile, scambi commerciali favorevoli e altri accordi, afferma Trevisan.
Inoltre, il sistema legislativo, doganale e fiscale è favorevole e il paese dispone di una forza lavoro competitiva, bassi costi operativi, buone risorse naturali e luoghi molto attraenti per gli investimenti. I settori in crescita includono agricoltura, metalli, legname, energia, turismo, settore immobiliare e tessile.
Nonostante il Paese non faccia parte dell’Unione Europea, Trevisan evidenzia altri vantaggi. – Siamo davvero nel cuore dell’Europa e abbiamo un accordo sul libero scambio commerciale. Ciò rende il paese interessante da considerare come un’opportunità di investimento. Inoltre, la Bosnia-Erzegovina sta facendo una serie di investimenti infrastrutturali per migliorare la sua connettività con i paesi vicini.
La Bosnia ed Erzegovina è nota per il suo fiorente panorama di piccole imprese, con poche grandi società.
Continua a leggere su Indikator.ba qui articolo completo
Fonte: Indikator.bav traduzione a cura di IC&Partners Banja Luka, news@icpartners.it