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Polonia: nuovi moduli per le dichiarazioni IVA dal 1 ottobre 2020 – IC&Partners
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Polonia: nuovi moduli per le dichiarazioni IVA dal 1 ottobre 2020

Tutti i contribuenti IVA, attivi dal 1° ottobre 2020, dovranno inviare le dichiarazioni IVA compilando il nuovo modulo JPK VAT (JPK_V7M e JPK_V7K) che sostituisce le dichiarazioni IVA precedenti (VAT-7) e il vecchio modello JPK.

Inoltre, gli emittenti delle fatture di vendita (scontrini comprendenti il codice fiscale) sono tenuti a definire i Gruppi delle Merci (GTU) delle merci vendute. La soluzione più semplice proposta è quella di aggiungere nella fattura una nuova colonna, dove si andrà a digitare il codice GTU e il codice della procedura e del documento di vendita (FP).

Elenco codici dei Gruppi delle Merci (GTU):

  • GTU_01 – Bevande alcoliche – alcol etilico, birra, vino, bevande fermentate;
  • GTU_02 – Benzina per aviazione, benzina per motori, GPL, gasolio, olio combustibile (secondo CN), carburanti, biocarburanti e altri di cui all’art. 103 comma 5AA;
  • GTU_03 – Olio da riscaldamento ai sensi delle disposizioni in materia di accise, oli, lubrificanti, altri oli, grassi e prodotti lubrificanti;
  • GTU_04 – Prodotti del tabacco, tabacco greggio, liquidi per sigarette elettroniche;
  • GTU_05 – Rifiuti;
  • GTU_06 – Dispositivi elettronici, i relativi pezzi di ricambio e materiali inclusi toner, film estensibili, processori, computer, hard disk, telefoni cellulari, console di gioco, fotocamere e altri dispositivi specificati nell’articolo 7-9, 59-63, 65, 66, 69 e 94-96 dell’allegato 15 della Normativa IVA;
  • GTU_07 – Veicoli e pezzi di ricambio per le automobili;
  • GTU_08 – Metalli preziosi e alcuni metalli non preziosi, di cui argento, oro, platino, scarti, e avanzi di metalli preziosi e non preziosi, gioielleria, monete, prodotti piatti, laminati, barre, profilati, fili, alluminio e altri menzionati nell’articolo 1-3 dell’allegato 12 della Normativa IVA e alle voci 12-25, 33-40, 45, 46, 56 e 78 dell’allegato 15 della Normativa IVA.
  • GTU_09 – Medicinali e prodotti farmaceutici;
  • GTU_10 – Edifici, costruzioni e terreni;
  • GTU_11 – Servizi per il trasferimento delle autorizzazioni per le emissioni di gas serra;
  • GTU_12 – Servizi non materiali: consulenza, contabilità, legali, gestione, formazione, marketing, headquarters, pubblicità, ricerca di mercato e di opinione pubblica, ricerche scientifiche e lavori di sviluppo;
  • GTU_13 – Servizi di trasporto e gestione magazzino.

Elenco codici per le procedure:

  • SW – Vendita per corrispondenza;
  • EE – Servizi di telecomunicazione;
  • TP – Transazioni nelle quali avvengono i collegamenti tra l’acquirente e il soggetto che realizza la consegna;
  • TT_WNT – Cessione intracomunitaria delle merci effettuato dal secondo contribuente di fila nell’ambito della transazione trilaterale – procedura semplificata;
  • TT_D – Consegna al di fuori del territorio del paese effettuata dal secondo contribuente di fila nell’ambito della transazione trilaterale – procedura semplificata;
  • MR_T – Servizi turistici regolati secondo la procedura del margine;
  • MR_UZ – Consegna di oggetti di seconda mano, opere d’arte, oggetti da collezione e antiquariato;
  • I_42 – Cessione intracomunitaria di merci a seguito dell’importazione di tali merci nell’ambito del regime doganale 42 (importazione);
  • I_63 – Cessione intracomunitaria di merci a seguito dell’importazione di tali merci nell’ambito del regime doganale 63 (importazione);
  • B_SPV – Trasferimento di un buono monouso per conto del contribuente che agisce in proprio nome;
  • B_SPV_DOSTAWA – La fornitura delle merci o la prestazione di un servizio (nell’ambito di un buono monouso) per conto del contribuente che ha emesso il buono;
  • B_MPV_PROWIZJA – Intermediazione e altri servizi relativi al trasferimento di buoni multiuso;
  • MPP – Transazioni soggette all’obbligo del meccanismo di Split Payment.

Marcature aggiuntive sui documenti di vendita:

RO – Documento collettivo interno dal registratore di cassa (es. Rapporto mensile, rapporto giornaliero dal registratore di cassa);

WEW – Documento interno (ad es. Inversione contabile dell’IVA in relazione alla consegna gratuita di merci)

FP – La fattura di cui all’art. 109 comma. 3D della Normativa IVA – una fattura emessa per la ricevuta fiscale.

Marcature aggiuntive sui documenti di acquisto:

MK – nel caso delle fatture con annotazione “metoda kasowa” (metodo di cassa);

VAT_RR – nel caso della fattura VAT RR, di cui all’art. 116 della normativa;

WEW – nel caso del documento interno, ad esempio: effettuazione di una rettifica annuale dell’imposta a credito in seguito ad una variazione del fattore di detrazione dell’imposta a credito;

MPP – Transazione soggetta all’obbligo del meccanismo di Split Payment;

IMP – Designazione dell’imposta a credito a titolo dell’importazione di beni, inclusa l’importazione di beni contabilizzati ai sensi dell’art. 33a della Normativa IVA.

Per poter inoltrare correttamente la nuova dichiarazione VAT_JPK, è necessario che le voci sulla fattura vengano contrassegnate con gli appositi codici, che verranno poi trasferiti al registro delle vendite IVA e dichiarati sotto forma di JPK_VAT al Ministero delle Finanze. Qualsiasi errore comporterà una multa di 500 PLN.

Fonte: elaborazioni a cura di IC&Partners Poland, news@icpartners.it, Riproduzione Riservata

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