VIETNAM: NOVITÀ IN MATERIA DI INVESTIMENTI ED INCENTIVI
Grazie al suo assetto politico stabile, il costo di produzione competitivo, la manodopera qualificata, le infrastrutture in miglioramento e soprattutto grazie ai numerosi accordi commerciali tra cui EVFTA (EU Vietnam Free Trade Agreement) con l’Europa e il recente RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership) con i paesi dell’Asean, il Vietnam costituisce una scelta favorevole per le imprese che vogliono investire in questo Paese. Nonostante i danni causati dalla pandemia, si stima che il Vietnam crescerà comunque, secondo la Banca Mondiale, perdendo solo circa lo 0,5% del Pil.
Al fine di incoraggiare gli investimenti esteri, il governo vietnamita ha emanato la legge sugli investimenti 2020 e con la sua entrata in vigore il 1° Gennaio 2021 inserisce nuove disposizioni rilevanti in materia di investimenti prevedendo nuovi settori business e maggiori incentivi agli investimenti.
Rispetto alla normativa in vigore, l’art. 16 comma 1 integra la possibilità di investire sul fronte:
- Istruzione superiore;
- Produzione e sviluppo di prodotti scientifici e tecnologici;
- Produzione di prodotti prioritari;
- Stoccaggio di medicinali e produzione di apparecchiature mediche;
- Produzione di beni e fornitura di servizi per creare o partecipare a catene del valore e cluster industriali.
Inoltre, all’art. 15 clausola 1 sono previste le seguenti forme integrative di incentivi:
- Incentivi sull’imposta sul reddito delle società, inclusa l’applicazione di un’aliquota inferiore dell’imposta sul reddito delle società per un determinato periodo di tempo o durante l’esecuzione del progetto di investimento.
- Esenzione della tassa di importazione sui beni importati per costruire immobilizzazioni ovvero sulle materie prime, forniture e componenti per la produzione in conformità con le norme di legge sulle tasse di importazione ed esportazione;
- Esenzione e riduzione del prelievo e della rendita fondiaria;
- Ammortamento accelerato, aumentando le spese deducibili al momento del calcolo del reddito imponibile.
Per quanto concerne gli investimenti speciali la legge sugli investimenti 2020 introduce nuove entità:
- Progetti per la creazione (inclusa l’espansione di tale nuovo progetto di stabilimento) di centri di innovazione, centri di ricerca e sviluppo con un capitale di investimento totale di almeno VND 3.000 ed erogazione di almeno VND 1.000 miliardi entro 3 anni dalla data di rilascio del certificato di registrazione dell’investimento o l’approvazione di linee guida di investimento.
- Progetti per l’investimento in linee di business sono ammissibili incentivi agli investimenti speciali con un capitale di investimento di almeno VND 30.000 miliardi e che erogano almeno VND 10.000 miliardi entro 3 anni dalla data di emissione del certificato di registrazione degli investimenti o dall’approvazione delle linee guida sugli investimenti.
Gli incentivi messi in campo dal Governo NON si applicano a qualsiasi progetto di investimento a cui è stato concesso il certificato di investimento, il certificato di registrazione dell’investimento o la decisione sulle linee guida di investimento prima della data di entrata in vigore della presente Legge.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva o altro supporto locale potete compilare il nostro modulo contatti Ricordiamo che IC&Partners con il suo team locale di Hanoi e Ho Chi Minh è a disposizione.
Fonte: elaborazioni a cura di IC&Partners Vietnam, news@icpartners.it – Riproduzione Riservata