Elezioni in Bulgaria: vince Borissov
Le elezioni parlamentari tenutesi in Bulgaria ad inizio mese, caratterizzate da un affluenza inferiore al 50% anche a causa della pandemia, hanno dato la maggioranza relativa al partito di centro-destra GERB del premier uscente Borissov, che con quasi il 25% dei voti, ha ottenuto 75 dei 240 seggi del Parlamento.
In crescita però i partiti dell’opposizione guidati dal presentatore televisivo e cantante Slavi Trifonov, che alla prima apparizione alle urne alla guida del partito “C’è un popolo così” ha ottenuto quasi il 19% delle preferenze, ottenendo 51 seggi.
Buoni risultati anche per Bulgaria Democratica che ha superato il 10% dei voti ed avrà 27 seggi, mentre la coalizione che ha organizzato le proteste antigovernative della scorsa estate ha avuto il 5% dei voti, ottenendo 14 seggi.
In netto calo il Partito socialista, sceso sotto il 15% , che ha ottenuto 43 seggi
Dopo due settimane sono cominciate le consultazione del Presidente Bulgaro Rade per la formazione del nuovo governo che si preannunciamo molto complesse non essendoci ne una maggioranza netta ne una coalizione unita, situazione che potrebbe portare anche a nuove elezioni anticipate.
Fonte: elaborazioni a cura di IC&Partners, news@icpartners.it – riproduzione riservata