m
Our Mission Statement
This is Photoshop's version of Loremer Ipsn gravida nibh vel velit auctoregorie sam alquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.
Follow Us
Top
Innovation Technology nel settore finanziario: tutto quello che c’è da sapere – IC&Partners
7370
post-template-default,single,single-post,postid-7370,single-format-standard,mkd-core-1.0.2,translatepress-it_IT,highrise-ver-1.4,,mkd-smooth-page-transitions,mkd-ajax,mkd-grid-1300,mkd-blog-installed,mkd-header-standard,mkd-sticky-header-on-scroll-up,mkd-default-mobile-header,mkd-sticky-up-mobile-header,mkd-dropdown-slide-from-bottom,mkd-dark-header,mkd-full-width-wide-menu,mkd-header-standard-in-grid-shadow-disable,mkd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Innovation Technology nel settore finanziario: tutto quello che c’è da sapere

L’innovation technology negli ultimi anni ha toccato anche il settore bancario e ha innescato un profondo cambiamento culturale e strategico.

Un tempo gli istituiti bancari erano concepiti come gli attori preposti alla raccolta e alla gestione del capitale, con servizi connessi alla liquidità, estremamente standardizzati e che si limitavano a rispondere alle esigenze dei clienti, senza mai anticiparne la domanda. In questa ottica una digitalizzazione dei processi era impensabile.

La motivazione della staticità era dovuta alla delicatezza delle attività svolte, che le tenevano al di fuori dalle dinamiche di massa e dai trend innovativi.

Di recente, invece, si è assistito a una rivoluzione digitale con una forte spinta verso l’innovazione tecnologica, anche per ciò che concerne le strategie di business.

La tecnologia diventa leva concorrenziale, infatti, le banche si sono evolute verso un sistema che non si ferma più alla risposta di richieste degli utenti, ma studia strategie per soddisfare in anticipo le domande di quelli che potrebbero essere i potenziali clienti.

Il rapporto cliente–banca viene capovolto, mettendo in primo piano la banca, come soggetto promotore di soluzioni innovative e gestore delle dinamiche sociali. Da qui la nascita di molteplici soluzioni per il lancio di start up.

L’approccio innovativo al quale si rifanno gli istituti bancari, viaggia su due canali: il mercato internazionale e lo studio di progetti che possano anticipare la concorrenza, in linea con i regolamenti comunitari e nazionali.

Il processo di adeguamento ha riguardato in prima battuta i servizi di home e mobile banking, obbligando gli istituti di credito ad innalzare gli standard di sicurezza, per la delicatezza della materia trattata. Il mondo delle App mostra un’evoluzione continua, capace di eliminare la distanza fisica tra utente e banca.

Il prossimo traguardo tecnologico riguarda le innovazioni che sfruttano i valori biometrici dell’uomo per il riconoscimento dei servizi di home banking personalizzati. Attualmente sono in atto progetti pilota per l’implementazione di carte contactless tarate sulle impronte digitali.

Se vuoi maggiori informazioni sull’innovation technology nel settore finanziario contattaci all’indirizzo info@icpartners.it.

it_ITItaliano